Tabata: benefici di un allenamento anaerobico

154
tabata fitness

Sono sempre più numerose le discipline che fanno il loro esordio nel mondo fitness. Questa è la volta di Tabata training, un nuovo approccio al fitness anaerobico ( ovvero senza specialità tipiche dell’aerobica) per risolvere i problemi cardiovascolari. Ideato da un medico giapponese, vediamo come apporta benefici al nostro corpo.

Come nasce Tabata

Il Tabata training, conosciuto anche come Guerrilla Cardio, è un tipo di allenamento cardiovascolare anaerobico molto intenso, ideato da un medico giapponese, Dottor Izumu Tabata, da cui prende anche in nome. Questo allenamento non nasce come divertimento o come stimolo per far avvicinare le persone al fitness.

L’intento è quello di creare un allenamento, che sia un approccio più che una disciplina, un approccio scientifico allo sport. Infatti il dott Tobata lo ha ideato per migliorare le prestazioni degli atleti in Giappone monitorando le loro performance da analisi di laboratorio basate su dati scientifici.

Regole Tabata

Il Tabata training è un vero protocollo che segue questa semplice struttura di allenamento: tramite l’uso di macchine (per fitness) aerobiche, si ottiene una performance di intensità cardiaca alta (85-90%) per 30 secondi, monitorate tramite un ‘cardiofrequenzimetro‘, che viene intervallata con fasi al 50-60%, definite moderate, di un minuto e mezzo,con un passaggio continuo. Vanno coinvolte le maggiori catene muscolari sinergiche per ottenere il massimo della resa.

Esistono dei consigli pratici da seguire scrupolosamente:

  • farsi preparare da un professionista una scheda come una semplice scheda da palestra
  • è necessario fare un buon riscaldamento
  • scegliere tra le macchine che coinvolgono i grandi gruppi muscolari
  • partire con 4 o 6 ‘variazioni’ se siete poco allenati

Macchine specifiche

Il Tabata fitness necessità però di macchine ben specifiche, che non si trovano di norma in una comune palestra per allenamento. Queste macchine hanno una specifica tecnologia e sono la treadmill, lo stepper, lo stair climber e l’elliptical trainer.

La prima è semplicisticamente il tapis roulant con mobilità anche verticale e monitoraggio dell’allenamento, stepper per lo step ‘monitorato’ come la ‘macchina delle scale‘ e l’elliptical trainer che coinvolge gambe e braccia contemporaneamente come una camminata coordinata.

Vantaggi e svantaggi

L’allenamento Tabata o la Guerrilla Cardio è utile per migliorare la situazione cardiovascolare, ovvero i ritmi cardiaci e la circolazione ad esso collegata, aumenta la resistenza sotto sforzo e migliora la respirazione.

Non servono particolari movimenti, l’aspetto motorio è monitorato costantemente in una situazione di staticità apparente in cui vengono impiegate numerose pari del corpo.

Svantaggi non ce ne sono, ma se state cercando una specialità per bruciare i grassi, in questo caso si lavora sul numero di calorie consumate (che sono ovviamente proporzionate allo sforzo impiegato) e non nello specifico contro i lipidi, dove vengono consigliate specialità aerobiche.

E voi? cosa aspettate a scegliere l’allenamento giusto?.