Le tisane depurative e drenanti

950
tisana depurativa

Le tisane depurative per eliminare tossine e scorie dall’organismo sono un ottimo rimedio per rimettersi in forma ed eliminare il prima possibile quei kg in più che pesano sulla bilancia dopo un periodo più o meno prolungato di “sgarri” alla normale dieta (ad esempio a fine estate o dopo le festività) ed evitare di accumularne altri ancora.

Sia che si stia per iniziare una dieta vera e propria, sia che si tratti solo di una sensazione di pesantezza e gonfiore in entrambi i casi si può far ricorso alla natura e alle tisane depurative e drenanti.

Tisane drenanti

Sono numerose le erbe che contengono principi con azione depurativa e disintossicante, il tutto veicolato dall’azione diuretica che con l’eliminazione dei liquidi permette anche l’espulsione delle tossine accumulate; molte tisane poi diventano ancora più efficaci se si combinano più ingredienti: foglie, rametti, gambi, radici, fiori e bacche essiccate o fresche che si acquistano in erboristeria separati o in mix pronti all’uso o in negozio sotto forma di bustina in filtro prodotto da diversi marchi (Aboca, L’Angelica, Specchiasol,ecc).

Carciofo, tarassaco, betulla e ortica sono tra gli ingredienti più usati per la preparazione di una tisana depurativa che già da soli riescono a depurare l’organismo e favorire la diuresi, oltre a rendersi utili anche per altre problematiche, ad esempio il tarassaco svolge anche un’azione anticellulite e snellente, la betulla invece è indicata in caso di piedi gonfi e il carciofo riduce il gonfiore addominale.

Per preparare una tisana depurativa basta aggiungere 1 cucchiaio dell’erba drenante scelta ad una tazza di acqua calda (portata ad ebollizione) e lasciare il tutto in infusione per un 7-10 minuti e filtrare prima di bere: generalmente si consiglia 1 tisana al giorno dopo un pasto.

Spesso queste tisane hanno un sapore amarognolo – soprattutto quella al carciofo – ed anche se l’ideale sarebbe non dolcificarla, è sempre bene preferire il dolcificante o una punta di miele allo zucchero; per renderle più gradevoli al gusto si possono unire anche altre erbe e affini come semi di finocchio, anice, liquirizia o menta che in erboristeria sapranno consigliarle al meglio.

Vi sono inoltre delle tisane che possono essere assunte quotidianamente per contrastare dei problemi specifici, sia estetici che di salute. Ecco perché è importante conoscerne gli ingredienti.

Tisana per depurare i reni

Gli ingredienti più adatti per preparare tisane volte a disintossicare i reni sono l’ortica, ricca di vitamina C, ferro, potassio e silicio e la bardana, che hanno un leggero effetto diuretico che aiuta i reni a rilasciare le tossine in neccesso, il tarassaco e lo zenzero (come per esempio la tisana zenzero e limone), noto per la sua capacità di  dissolvere i calcoli renali svolgendo un’azione protettiva.

Effetti benefici sono inoltre garantiti dall’utilizzo di ingredienti come l’equiseto, il finocchio, l’uva ursina ed il cardo mariano, anch’essi note per le loro capacità di drenare i liquidi in eccesso.

Tisane per depurare l’intestino

Particolarmente indicate per depurare l’intestino sono invece le tisane alla fragola o quelle alla senna note per le loro proprietà purganti derivanti dall’azione peristaltica che compiono sulla muscolatura intestinale. Indicato è anche l’utilizzo della malva, la ciliegia, la cicoria e la liquirizia che, trattenendo l’acqua nell’intestino, contribuiscono ad ammorbidire le feci, svolgendo una leggera azione lassativa.

Tisane per depurare il fegato

Carciofo, tarassaco, cardo mariano, liquirizia e menta. Ecco gli ingredienti naturali che hanno effetti benefici sul funzionamento del fegato.

In particolare le proprietà antinfiammatorie del tarassaco lo rendono particolarmente efficace nella cura delle malattie del fegato mentre il cardo marino è consigliato per disintossicarsi da cirrosi, epatite, droghe ma anche semplicemente da tossine in eccesso che assumiamo tramite il cibo, l’acqua e la pelle.

Tisane efficaci si possono scegliere non solo per risolvere problemi di salute e garantire il corretto funzionamento dei nostri organi ma anche per prenderci cura della nostra bellezza a soprattutto della nostra linea. Particolarmente indicate in questo caso sono le tisane drenanti

Tisane per perdere peso

Utili sono le tisane che contrastano la ritenzione idrica contro gli inestetismi della cellulite ed i liquidi in eccesso, nonché le tisane ed i thé snellenti. Particolarmente efficaci sono i Té Detox ed i Té Matcha, da poter gustare in qualsiasi momento della giornata per prendersi cura della propria linea e del proprio benessere.

Tè detox

Grazie all’ ingente quantità di tè verde stimolano il metabolismo bruciando i grassi in eccesso. La vitamine C ed E contenute nel tè verde presentano inoltre delle proprietà antiossidanti, migliorano il sistema immunitario e contrastano l’invecchiamento.

Oltre a garantire un dimagrimento sano e naturale i detox tea sono anche molto gustosi grazie alla combinazioni di varie erbe ed essenze come il loto, ginseng, miele, citronella, radice di liquirizia, ecc., donano inoltre energia sia al corpo che alla mente.

Detox tea: prodotti consigliati

Örtte Detox Tea 28 giorni è tra detox tea sul mercato con il migliore rapporto qualità-prezzo (euro 29,99). La confezione comprende due diverse tipologie di tè (una da prendere al mattino, l’altra serale) composte esclusivamente da elementi naturali. Favorisce la perdita di peso ed ha proprietà sgonfianti e diuretiche.

Per contrastare il senso di stanchezza e rafforzare il sistema immunitario un’ottima soluzione è offerta da Natural Defense detox tea. Appositamente pensato per fungere da supporto giornaliero nei periodi di stress e di affaticamento ha inoltre un sapore gradevole e fruttato che combina tè verde Sencha, melograno e zenzero. Ottimo anche il prezzo pari a 19,99 euro.

Tè matcha

Si tratta del tipico tè verde giapponese che stimola la perdita di peso in quando riduce la sensazione di fame e produce un effetto diuretico. Inoltre il tè matcha è un vero e proprio sinonimo di “antiossidante” ed è dunque un ottimo rimedio per contrastare gli effetti del tempo.

Inoltre è ottimo per prevenire le scottature solari in quanto funge da protettivo per la pelle grazie all’azione dei polifenoli presenti nelle foglie (da cui viene ricavata la polvere).

Matcha tea: prodotti consigliati

Molto carino per poter riproporre a casa propria l’antica tradizione giapponese è il Set da Cerimonia Matcha. La confezione comprende una Chawan ( tipica ciotola giapponese per il tè), un Chashaku (tipico cucchiaio giapponese per il tè), tè Matcha Energy ed una frusta di bamboo (che prende il nome di Chasen). Il prezzo è di 49,99 euro.

Se invece si vuole spendere un pò in meno (32,99 euro), un’ottima alternativa è quella offerta da Starter Set Matcha. In questo caso la confezione di Energy tè Matcha comprende la frusta in bambù, completamente fatta a mano, come da tradizione giapponese.