Tofu: proprietà e calorie dell’ingrediente vegano

131
Tofu

Quante volte avrete sentito parlare di tofu, utilizzato nella cucina vegana. Ma cos’è di preciso? Fa bene? Quali sono i suoi valori nutrizionali? E le proprietà? Scopriamolo insieme.

Cos’è il tofu

Dal nome giapponese, il tofu è un alimento a base di fagioli di soia gialla. Da questi fagioli, infatti, viene ricavato il latte vegetale da cui si ottiene l’alimento per eccellenza della cucina vegana.

Il tofu vero e proprio lo otterremo dall’aggiunta del caglio nigari ( cloruro di magnesio ). Secondo i vegani il tofu ha un sapore piacevole al palato (il gusto è neutro). Per gli amanti della dieta mediterranea il tofu non è considerato neanche un alimento.

Vediamo insieme quali sono le proprietà principali del tofu.

Proprietà e benefici del tofu

Il tofu è al 100% vegetale, non contiene glutine ( adatto quindo anche ai celiaci). Il tofu è fonte importante di proteine vegetali e calcio. Contiene isoflavoni che aiutano ad accrescere la densità minerale ossea e a prevenire l’osteoporosi, oltre ad avere la capacità di contribuire ad alleviare i sintomi della menopausa.

Grazie al suo gusto neutro è un alimento versatile, può essere insaporito a proprio piacimento. E’ proposto come secondo o come condimento per salse, ripieni e dolci vegani.

Il tofu aiuta ad abbassare il colesterolo, a ridurre il rischio di aterosclerosi e di ipertensione, fonte di calcio, fosforo, magnesio e vitamina K.. La scienza, però, sta ancora studiando e valutando altri benefici possibili del tofu.

Valori nutrizionali

Il tofu è un alimento piuttosto povero di grassi, infatti 100 grammi di tofu contengono soltanto 6 grammi di grassi, dei quali solo 1 grammo è rappresentato da grassi saturi. Inoltre è interessante sapere che 100 grammi di tofu contengono ben 10 grammi di proteine.

Inoltre 100 g di tofu apportano al nostro organismo solo 91 calorie con un apporto glicemico pari a 15. Tutti i diabetici possono consumare tofu senza alcun rischio per la salute.

Consigli

Quando assumete tofu, preferite sempre quello fatto in casa e vegetale al 100%. Evitate quelli prescelti a rischio OGM. Chi è allergico alla soia non deve consumare tofu.

Ah dimenicavo... se ti piacciono questi rimedi puoi riceverli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Ecco come fare.. ti aspetto!

Chi ha problemi alla tiroide e prende medicinali deve consultare il medico perche non può assumere tofu e soia. Sicuri della scelta vegana giusta. Il tofu è un alimento della salute.