Topinambur: proprietà e benefici per la salute

76
topinambur

Il Topinambur, noto anche come carciofo di Gerusalemme, è un tubero ricco di proprietà e benefici notevoli per il nostro organismo e la salute del nostro corpo. Il topinambur fa parte dei tuberi della salute insieme alla patata e può essere inserito nell’alimentazione quotidiana in modo semplice e veloce. Consumato sia cotto che crudo il topinambur ha degli effetti benefici che non ti aspetti! Scopriamoli insieme.

Proprietà del topinambur

Il tubero della salute è un alimento assolutamente vegetale adatto soprattutto ai diabetici e non contiene colesterolo. Il topinambur se consumato cotto ha dei valori nutrizionali per il benessere del nostro organismo molto importanti. Importante è il suo contenuto di fibre vegetali, efficaci per il funzionamento dell’intestino.

Consumare il topinambur crudo, invece, permette di mantenere intatto il suo contenuto di vitamine e di sali minerali. Il carciofo di Gerusalemme contiene anche un’alta quantità di potassio, calcio, magnesio, Vitamina A,  Vitamina E, oltre a manganese, ferro e rame.

Il topinambur è un ortaggio poco calorico. 100 grammi di topinambur crudo apportano al nostro organismo circa 73 calorie.

Benefici del topinambur

Il tubero della salute ha dei benefici eccellenti sul nostro organismo, soprattutto se consumato crudo. Il carciofo arricchisce la nostra alimentazione quotidiana di sostanze che lavorano in modo efficace per il corretto funzionamento degli organi vitali.

Il nostro organismo ha bisogno di fibre, antiossidanti, vitamine e sali minerali, il topinambur contiene tutto questo. Un adeguato apporto di fibre nella dieta aiuta a ridurre i problemi di stitichezza e favorisce il corretto funzionamento dell’intestino.

Mentre le proprietà antiossidanti aiutano il nostro corpo a combattere i radicali liberi. Il topinambur arricchisce la nostra dieta di ferro e folati. Soprattutto in gravidanza quando si mangia con carenza di folati è necessario variare l’alimentazione con integratori di acido folico.

Dove comprare il topinambur

il tubero del benessere e della salute è facilmente reperibile nei supermercati, mini market, negozi di prodotti biologici oppure potete anche coltivarlo in casa nel vaso o nell’orto. La coltivazione del topinambur è simile a quella delle patate, basso costo, alta produttività e numerosi benefici. La salute in un carciofo!