Pelle perfetta con i trattamenti casalinghi a base di tè verde

336
te verde

Prendersi cura della propria pelle non è sempre un lavoro facile, specialmente durante i mesi molto caldi, quando l’epidermide tende a soffrire la disidratazione dovuta alla perdita dei liquidi tramite il sudore.

Tentare di ripristinare il giusto livello di acqua nel nostro corpo è il primo fondamentale passo da compiere per scongiurare inestetismi e invecchiamento dei tessuti: per questo bisogna bere molta acqua durante la giornata.

Per avere sempre una pelle impeccabile, la natura ci viene in aiuto con un prodotto  in grado di donarle un’invidiabile bellezza: il tè verde. Oltre che per una salutare bevanda, il tè verde può essere utilizzato come ingrediente principale per preparare maschere, scrub e trattamenti di bellezza.

Il suo ricco contenuto di antiossidanti aiuta a proteggere la pelle dall’azione dei radicali liberi, responsabili del decadimento precoce delle cellule, mantenendola tonica, sana e luminosa a lungo. Scopriamo i migliori rimedi casalinghi a base di tè verde per un viso giovane e bello.

Trattamento contro l’acne

Il tè verde è un ottimo rimedio per contrastare i fastidi legati all’acne. Per preparare un trattamento adatto allo scopo, lasciate in infusione una bustina di tè verde all’interno di una tazza di acqua bollente e attendete che la soluzione raggiunga la temperatura ambiente.

A questo punto, rimuovete la bustina di tè dalla tazza e cominciata da applicare la tisana su tutte le zone del viso interessate dall’acne. Lasciate in posa per circa 15 minuti e poi lavate via il tutto con della semplice acqua. Assicuratevi di asciugare accuratamente il volto con un asciugamano pulito e procedete all’applicazione della vostra crema idratante abituale.

Ripetere questo trattamento con costanza aiuterà a riscontrare notevoli benefici contro l’acne e a prevenirne la formazione futura.

Esfoliare la pelle

Prendete una tazza di acqua bollente e inserite al suo interno due filtri di tè verde. Attendete che la soluzione si raffreddi e versate nelle tazza due cucchiai di zucchero. Il vostro scrub casalingo è già pronto.

Massaggiatelo delicatamente sul viso con movimenti leggeri e circolari,  poi sciacquate con acqua fresca e applicate un buon prodotto idratante.

Le sostanze anti-età presenti nel tè verde doneranno numerosi benefici all’epidermide e, grazie all’azione esfoliante, penetreranno meglio nella pelle. Questo scrub elimina cellule morte e impurità dal viso, in più ha un effetto illuminante e schiarente.

Minimizzare i pori

Un’altra caratteristica fondamentale del tè verde è la sua capacità di minimizzare i pori troppo evidenti. I pori dilatati sono in genere associati all’avanzare dell’età, ma grazie a questo trattamento è possibile donare al viso un aspetto più giovane. Mettete in infusione due bustine di tè verde in una tazza di acqua bollente.

Attendete una decina di minuti, poi rimuovete i filtri dall’acqua e lasciate che la soluzione si raffreddi leggermente. A questo punto, versate nella tazza 2-3 gocce di olio di lavanda e olio di tea tree.

Prendete una vaschetta di stampini per il ghiaccio e versate il tutto all’interno, poi riponeteli nel freezer per qualche ora. Una volta pronti, passate i cubetti ghiacciati su tutto il viso, con movimenti circolari, fino a completo scioglimento.

Illuminare la pelle

Questo rimedio a base di tè verde farà brillare la pelle del viso di nuova luce. Aprite una bustina di tè e prelevate le foglie al suo interno. Mescolatele poi con due cucchiai di curcuma.

Dopo aver amalgamato bene i due ingredienti, aggiungete dell’acqua di rose e continuate a lavorare il composto fino ad ottenere una pasta dalla consistenza densa. Stendete il trattamento sul viso e lasciatelo in posa per almeno 15 minuti; trascorso il tempo necessario, lavate con acqua tiepida.

Questa maschera è molto efficace nel ridurre macchie scure, equilibrare la pigmentazione della pelle e renderla splendente.

Provate queste ricette e avrete anche voi una pelle sana e curata, con il semplice ausilio di pochi ingredienti naturali. Si tratta di rimedi molto veloci, ma che assicurano la completa consapevolezza delle sostanze che spalmiamo sulla pelle del nostro viso.

Alessandra Montefusco
Ho una laurea magistrale in Teoria dei linguaggi e sono appassionata di rimedi naturali e cosmetica ecobio sin dall’adolescenza. Per questo cerco sempre di tenermi aggiornata sulle ultime novità del settore e sulle potenzialità dei prodotti che madre natura ci ha donato. Mi occupo di comunicazione e lavoro nel settore degli audiovisivi. Amo la musica - mia grande passione - la letteratura, il cinema, le passeggiate all’aria aperta e…il cibo!