Dieta Ornish: vantaggi e limiti

La Dieta Ornish è una dieta americana, messa a punto dal cardiologo Dean Ornish, che ha lo scopo di prevenire le malattie cardio-circolatorie e i livelli di colesterolo nel sangue. La necessità di questa dieta è legata all’osservazione dei pazienti da parte del cardiologo e la certezza che l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale sulla salute, abbinata all’attività fisica e alla meditazione (per il benessere psico-fisico). Quali sono i vantaggi di questa dieta? i principi base e le regole? Esistono limiti di questo regime alimentare?. Conosciamo meglio la Dieta Ornish.

I principi base della Dieta Ornish

La dieta americana è un regime alimentare molto rigido che si basa su principi base fondamentali:

  • esclusione totale di grassi (saturi e insaturi) che causano problemi cardiovascolari
  • assenza di oli e grassi vegetali (sono tollerati solo un po’ di olio extra vergine di oliva, latte scremato e albume d’uovo)
  • frutta e verdura a volontà
  • legumi e cereali a volontà
  • esclusione di caffè
  • attività fisica e meditazione (Yoga)
  • VIETATO FUMARE

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Questi sono i principi base della dieta Ornish, che prevede 2 percorsi distinti:

  1. il primo più rigido che prevede alimenti tipici vegetariani (vedi 5 ricette di burger con verdure fatti in casa) e totale assenza di zuccheri e grassi.
  2. Il secondo, invece, più soft che prevede il consumo di pesce e carne (esclusivamente magra) e l’assunzione di e tisane (in sostituzione al caffè).

Gli alimenti assunti in quantità maggiori in questo regime alimentare sono principalmente 4: soia (che sostituisce le salse e i condimenti), legumi (da consumare con riso almeno 3/4 volte a settimana) , yogurt e cereali (ricchi di fermenti lattici che aiutano il metabolismo e danno un senso di sazietà).

Quali sono i principali vantaggi della Dieta Ornish? Quali i benefici? Perchè seguirla? A chi è rivolta, ovvero chi può seguirla?.

Dieta Ornish: chi può seguirla e con quali vantaggi?

La Dieta Ornish si rivolge a tutti i soggetti che soffrono di colesterolo alto, di obesità, di problemi cardiovascolari e di chi consuma troppi grassi. L’obiettivo del regime alimentare è quello di far perdere in modo drastico i chili di troppo ai soggetti interessati e recuperare così un buon equilibrio psico-fisico.

Tra i maggiori benefici per la salute e il benessere troviamo:

  • abbassa i livelli di colesterolo cattivo nel sangue grazie al consumo di alimenti come legumi, cereali, frutta e verdura
  • fa dimagrire drasticamente, tutto ovviamente supportato da una corretta attività fisica
  • migliora le condizioni di benessere emotivo, elimina le tensioni e lo stress grazie anche al lavoro di meditazione. La Dieta Ornish è una sana riscoperta di se stessi

Perchè seguire la Dieta Ornish?

La domanda è legittima, perchè seguire questa dieta e non altre? La Dieta Ornish propone i seguenti vantaggi nel seguirla:

  • assunzione di fibre utili ad aumentare il senso di sazietà
  • prevenzione delle malattie cardiovascolari
  • prevenzione del colesterolo cattivo
  • benessere psico-fisico totale
  • dimagrimento certificato

La Dieta Ornish come descritta sembra non avere controindicazioni o almeno qualche effetto non proprio positivo. Quali sono i limiti della dieta americana del famoso cardiologo?

Limiti della Dieta Ornish

La dieta del cardiologo americano è un regime troppo rigido secondo quanti avevano deciso di seguirla o lo hanno fatto per un periodo di tempo. Secondo alcuni nutrizionisti e medici la dieta Ornish, oltre ad essere eccessivamente drastica nel far perdere troppi chili in poco tempo, ha dei limiti oggettivi nell’assenza di alimenti indispensabili al nostro fabbisogno. Ecco i limiti della dieta:

  • troppo povera di grassi e proteine. Mancano in particolare Omega 3 e Vitamina B12 indispensabili alla salute
  • dieta in stile vegetariano, troppo poco variegata,  pochissima carne e non completa dal punto di vista nutritivo
  • poco sapore (piatti insipidi)
  • non funziona da sola, si deve per forza integrare con attività fisica e yoga

E tu di che dieta sei?( Vedi anche dieta dell’acqua Sorrentino e dieta dei gruppi sanguigni). Qualsiasi regime si decida di seguire (sempre dopo aver chiesto il parere medico), l’importante è che comprenda tutti i nutrienti necessari alla nostra salute e al nostro benessere.

 

 

 

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