Alimentazione e consigli per prevenire la micosi

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cibi micosi

Curare la micosi con l’alimentazione? E’ assolutamente vero. Più che curare, una corretta alimentazione seguita da consigli utili, previene il fastidioso disturbo alle nostre unghie. La micosi non è un problema grave, ma se non trattato correttamente e nei giusti tempi può causare delle conseguenze non proprio positive. Una micosi cronica, infiammazione cronica dei tessuti, deterioramento permanente dell’estetica delle unghie sono solo alcune delle conseguenze a cui andiamo incontro se sottovalutiamo il problema. Vediamo allora quali consigli seguire e quali cibi assumere per allontanare la comparsa della micosi.

Consigli per prevenire la micosi

Evitare la micosi è possibile. Basta assumere dei comportamenti costanti nel tempo ed alcune precauzioni per scongiurare l’arrivo della fastidiosa infezione micotica. ecco alcune “regole” da seguire:

– Prendete l’abitudine di tenere le unghie corte, pulite e limate spesso le parti più ispessite.

– Dopo la doccia o il bagno assicuratevi di aver asciugato bene anche la pelle sotto alle unghie (spesso l’umidità di essa nel tempo provoca le infezioni fungine).

– In piscine, luoghi pubblici, palestre, centri estetici, evitate di fare il barefooting ( ovvero camminare a piedi nudi ). Sono luoghi in cui l’igiene non è sempre al top e sono quelli in cui più è possibile contrarre la micosi.

Non strappate la pelle sotto ed intorno le unghie. In questo modo dareste campo libero all’introduzione e proliferazione di germi.

Indossate calzini ipoallergenici, di cotone e mai in tessuti sintetici. Questi ultimi potrebbero provocare sudorazione e quindi facilitare la micosi.

– Durante la giornata cercate di usare scarpe comode e traspiranti. Toglietele spesso nel corso del giorno per permettere al piede di respirare e di “sgranchirsi”.

– Appena vedete un callo toglietelo, essi possono causare la formazione di dermatofiti responsabili della micosi.

Alimentazione per prevenire la micosi

Alcuni di voi penseranno cosa c’entra la micosi con il cibo. Errore comune. L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale per evitare la micosi o in ogni modo alleviarla anche dopo la comparsa. A tavola bisogna evitare alcuni alimenti e favorirne altri. Vediamoli insieme.

– Cercate di limitare l’assunzione di pane e di tutti gli alimenti contenenti lievito.

– Limitare il consumo di birra e di bevande zuccherate.

– Mangiare molta frutta e verdura.

– Bere almeno due litri di acqua al giorno.

– Mangiare yogurt.

Esiste anche una vera e propria dieta antimicotica. Per pranzo è bene optare per un’insalata verde, una zuppa di lenticchie, ceci al curry. Mentre la cena può basarsi su un piatto di riso e fagioli e, nel caso di languorini prima di andare a dormire, è possibile mangiare gambi di sedano con burro di arachidi.

Per il resto cercate sempre di sterilizzare qualsiasi strumento che vi possa servire nelle attività quotidiane, come forbici e lime. Lavare gli indumenti in lavatrice con acqua calda e il gioco è fatto! la micosi starà molto alla larga da voi, cultori della prevenzione ad hoc!