Vai al contenuto

Come usare il Bicarbonato per il Bucato a mano e in Lavatrice

Giuliana Mele
bicarbonato-lavatrice

Durante la giornata, tra tutte le faccende di casa non possiamo non occuparci del bucato, da lavare a mano o in lavatrice.

I rimedi naturali sono una valida alternativa per lavare i vestiti in lavatrice. Ognuno ha caratteristiche peculiari, sono ecologici ed economici.

Oggi parliamo delle eccellenti proprietà del bicarbonato di sodio e di come possiamo usarlo comodamente in lavatrice. Iniziamo!

Bicarbonato per eliminare i cattivi odori

Usare il Bicarbonato di Sodio potrà essere la svolta se vi è capitato di sentire cattivi odori sul Bucato, anche quello appena lavato. Vediamo come utilizzarlo sia a mano che in lavatrice.

In lavatrice

Uno dei problemi che si verificano maggiormente quando si lavano i vestiti in lavatrice sono proprio i cattivi odori.

Le cause sono diverse, prime tra tutte il calcare o lo sporco accumulato nei tubi di scarico. Oltretutto, un eccessivo utilizzo di detersivi lasciano con il tempo un odore molto sgradevole sui vestiti.

Il bicarbonato di sodio ha potenti capacità assorbenti, sarà il nostro migliore alleato per eliminare efficacemente quella puzza di chiuso dalla lavatrice e dai vestiti.

cucchiaio-bicarbonato-lavatrice

Se vi state chiedendo quanto bicarbonato va usato in lavatrice, sappiate che basta davvero una piccola quantità da aggiungere ad ogni lavaggio per notare la differenza. La Dose più indicata è di circa 25 grammi, che corrispondono a un cucchiaio.

Molti si chiedono dove è meglio mettere il bicarbonato in lavatrice. Versatelo nel cassetto, in combinazione con il detersivo abituale. Ovviamente consigliamo di utilizzare detersivi ecologici e rispettosi dell’ambiente.

Inoltre il Bicarbonato favorisce il bianco naturale dei vestiti, quindi usatelo tranquillamente anche se avete intenzione di sbiancare il bucato.

Ah dimenticavo! Se ti piacciono questi Consigli Naturali posso inviarteli ogni giorno direttamente su Messenger! Iscriviti al mio Canale! Ti aspetto!

Ammollo

Se i vestiti presentano un odore spiacevole e molto forte (come ad esempio l’odore di sudore), potrebbe essere necessario mettere i vestiti in ammollo prima del consueto lavaggio in lavatrice.

In questo caso, in base anche alla quantità di capi da trattare, inserite in una bacinella di 4 litri d’acqua circa 200 grammi di bicarbonato. Se possibile, lasciate agire per tutta la notte. Poi procedete con il solito lavaggio.

sbiancare-panni-senza-usare-candeggina

A secco

In base alle etichette che troviamo all’interno dei capi, sappiamo che alcuni non possono essere lavati a mano, ma a secco.

Anche in caso di cattivi odori, è possibile pulire i vestiti a secco utilizzando il nostro caro Rimedio Naturale.

Per esempio, possiamo cospargere il capo con del bicarbonato e riporlo in un sacchetto, agitandolo delicatamente. Facciamolo riposare per qualche ora. Le proprietà assorbenti del bicarbonato elimineranno qualsiasi odore sgradito.

Bicarbonato per sbiancare il bucato

Tra le innumerevoli virtù del bicarbonato in lavatrice, dobbiamo dedicare l’attenzione a un’azione particolare che esso svolge.

Ha proprietà sbiancanti e pulenti, ottime sia per eliminare le macchie ma anche per ridonare ai capi bianchi il loro candore originario.

bicarbonato-in-lavatrice

Come? Semplicissimo: versate una tazzina di bicarbonato insieme al detersivo ecologico che usate di solito. Il rimedio ha una maggiore efficacia se inserito quando la lavatrice ha caricato tutta l’acqua. Così si scioglie meglio!

Se abbiamo più panni da lavare, possiamo anche raddoppiare la dose. Oppure, per facilitarne lo scioglimento, può essere versato direttamente nel cestello della lavatrice.

Bicarbonato per pretrattare le macchie

Parliamo ora di un utilizzo alternativo del bicarbonato prima del lavaggio consueto in lavatrice. Il bicarbonato ha proprietà smacchianti e assorbenti. Proprio per questo possiamo adoperarlo per pretrattare le macchie più difficili da rimuovere.

Ottimo per le macchie d’olio e quelle di sudore, possiamo creare una semplicissima pasta con acqua e bicarbonato quanto basta. La applichiamo con un cucchiaio e massaggiamo la zona, lasciando agire per qualche ora.

Se il capo è bianco, possiamo combinarlo con un po’ di acqua ossigenata, ottima per sbiancare.

Questa “crema fai da te” fatta di acqua ossigenata e bicarbonato è un rimedio da molti amato per sbiancare anche le fughe, come scoprirete in questo video:

Bicarbonato per prevenire il calcare

Rispetto al suo compagno, ovvero l’aceto bianco, il bicarbonato è una soluzione basica, quindi non rimuove il calcare dalla lavatrice.

Ma, d’altra parte, può aiutarci a prevenirne la comparsa e a salvaguardare la durata dell’elettrodomestico.

Un cucchiaino ad ogni lavaggio è ottimo sia per i cattivi odori sia per far durare la lavatrice più a lungo.

Bicarbonato per prevenire la muffa

C’è un’altra piccola precisazione da dover fare. Il bicarbonato non igienizza e non è un vero e proprio antibatterico.

Però è uno dei rimedi naturali migliori per limitare la proliferazione di funghi e batteri.

Un metodo casalingo molto utile per prevenire la muffa consiste nell’effettuare un lavaggio a vuoto ad alte temperature, inserendo una tazza abbondante di bicarbonato nel cassetto della lavatrice o direttamente nel cestello:

Cosa succede se metto il bicarbonato in lavatrice?

Il bicarbonato in lavatrice ha diverse funzioni. Un cucchiaio ad ogni lavaggio previene i cattivi odori e la comparsa di muffa.

Quanto bicarbonato mettere in lavatrice?

Se ti stai chiedendo quanto bicarbonato mettere in lavatrice, dipende da quello di cui hai bisogno. In genere ne basta anche un cucchiaio ad ogni lavaggio. Per i lavaggio a vuoto è più opportuno inserire una tazza intera.

Come si usa il bicarbonato per sostituire l’ammorbidente?

Il bicarbonato, rispetto a quello che si pensa, non ha notevoli capacità ammorbidenti. Un rimedio naturale per ammorbidire il bucato è l’acido citrico.

Come sbiancare i panni in lavatrice?

Puoi sbiancare i panni in lavatrice inserendo 1 cucchiaio di bicarbonato ad ogni lavaggio. Essendo panni chiari e resistenti, valuta temperature più alte, per una funzione igienizzante.

Giuliana Mele
Laureata in Lingue, Lettere e Culture comparate presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”. Con la danza nel cuore e nell’anima, resto affascinata da ogni forma d’arte. Divoratrice di libri e musica e da sempre appassionata di benessere, cosmetica bio e rimedi naturali.
Condividi

COSA SCOPRIRAI