Vai al contenuto

Cappa in acciaio che non veniva mai lucida: come ho risolto

Giuliana Mele
cappa-acciaio

Se c’era una cosa che mi tormentava ogni volta che entravo in cucina era la mia cappa in acciaio. Quando decisi per questo materiale ero convita che avesse avuto bisogno di poche cure o attenzioni. Invece mi sono dovuta ricredere, perché è stato il contrario!

Rimaneva sempre opaca, macchiata di olio, grasso e polvere, indipendentemente dal mio impegno nel pulirla. Ma poi, dopo una serie di tentativi ed errori, ho finalmente scoperto come renderla lucida ed elegante, utilizzando solo soluzioni naturali. E non vedo l’ora di condividere questo successo con te!

Ho capito quali macchie assorbiva la cappa

A volte quando si notano delle macchie sulla cappa, non si riesce nemmeno a capire che tipo di macchie siano!

come-pulire-filtri-cappa

L’olio sembra fondersi con l’acciaio, il grasso rimane attaccato ai filtri, e la polvere… beh, è come se tenesse un raduno giornaliero proprio lì. Ma non mi sono dato per vinta, e ho iniziato a testare diverse soluzioni naturali.

Ho iniziato ad usare il sapone di Marsiglia per sgrassarla

Ecco il primo cambiamento che ha fatto la differenza: mi sono accorta che non stavo attaccando il problema alla radice. Stavo combattendo gli effetti, non la causa. Il giorno in cui ho deciso di usare il sapone di Marsiglia ho già notato una piccola differenza.

Ho inumidito una spugnetta, l’ho passata sul panetto di sapone, poi ho strofinato con delicatezza, per insaponare bene la cappa. Se la utilizzerai anche tu, ricorda di risciacquare più volte, in modo che non ci siano tracce di sapone.

L’errore che facevo quando andavo di fretta? Passavo solo un panno per il timore che la spugna potesse graffiare la cappa. Presto ho capito che era come cercare di spostare una montagna con un cucchiaino. A volte la fretta peggiora solo la situazione: occorre prendersi un po’ di tempo per avere un miglior risultato.

Se non dovesse piacerti il Sapone di Marsiglia, in alternativa ho usato anche il Sapone molle da bucato: poiché è più morbido è più facile gestirne le quantità ed entrambi i saponi sono ottimi!

Come ho eliminato ogni traccia di aloni

Dopo aver sgrassato bene la cappa, rimaneva il problema degli aloni. Pulita? Sì. Lucida? Nemmeno per idea. L’ingrediente mancante era un buon metodo lucidante. Il rimedio che mi ha salvato in questa occasione è stato l’aceto di alcol.

Come l’ho usato? Mi è bastato immergere un panno in una soluzione di acqua e aceto in parti uguali, passarlo su tutta la superficie in acciaio della cappa. Molte macchioline presenti sono sparite senza alcuna difficoltà.

Ultimo, ma non meno importante: l’asciugatura. Prima lasciavo che l’aria facesse il suo corso, ma mi lasciava in regalo degli aloni che annullavano tutti i miei sforzi precedenti. Quindi, ho iniziato ad usare un straccio di cotone assicurandomi di asciugare e lucidare ogni angolo. Questo passaggio finale era quello che serviva per terminare al meglio la pulizia.

Questi piccoli step mi hanno permesso di far tornare lucida la mia cappa in acciaio. E in questo video troverai alcuni trucchi per eliminare i cattivi, soprattutto dopo aver cucinato tanto:

Giuliana Mele
Laureata in Lingue, Lettere e Culture comparate presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”. Con la danza nel cuore e nell’anima, resto affascinata da ogni forma d’arte. Divoratrice di libri e musica e da sempre appassionata di benessere, cosmetica bio e rimedi naturali.
Condividi

COSA SCOPRIRAI