Vai al contenuto

Come Togliere le Incrostazioni dal Forno in maniera facile e veloce

Maddy Cimmino
togliere-incrostazioni-forno

Se preparare pietanze gustosissime nel forno potrebbe essere molto divertente, lo stesso non è per la fase di pulizia a seguire.

In questo elettrodomestico, infatti, tendono a formarsi delle incrostazioni dovute all’accumulo di residui di cibo e di grasso che, esposti a temperature elevate durante la cottura, diventano duri e non vanno via facilmente.

Per questo, oggi vedremo insieme come togliere le incrostazioni dal forno in maniera facile e veloce!

Bicarbonato

Innanzitutto, il primo ingrediente che vi suggeriamo per rimuovere le incrostazioni nel forno è il bicarbonato, il quale è noto da sempre per le sue proprietà sgrassanti, disincrostanti e per la sua leggera azione abrasiva.

Per provare questo rimedio, quindi, aggiungete 4 cucchiai di bicarbonato in una ciotola e aggiungete acqua a filo fino ad ottenere una sorta di composto pastoso. A questo punto, applicatelo sulle incrostazioni presenti nel forno e lasciate agire per 20-30 minuti.

Infine, passate una spugnetta morbida e umida per strofinare e asciugate con un panno umido in microfibra: le incrostazioni saranno solo un brutto ricordo!

Succo di limone

Come il bicarbonato, anche il limone è in grado di disincrostare e sgrassare. Inoltre, come se non bastasse, aiuterà anche a rimuovere i cattivi odori impregnati in questo elettrodomestico! Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è versare il succo di 2 limoni grandi in una ciotola contenente circa 300 ml d’acqua calda, metterla nel forno a 180°e attendere qualche minuto.

Dopodiché, aspettate che si raffreddi un po’ e passate una spugnetta per rimuovere l’incrostazione: non solo il vostro forno sarà sgrassato ma sarà anche un piacere sentire il buon odore quando aprirete lo sportello!

Aceto

Dopo il bicarbonato e il limone, come poteva mancare all’appello l’aceto di alcool? Vi ricordiamo, infatti, che questo ingrediente è considerato un potente disincrostante ed è una manna dal cielo anche per togliere lo sporco più incrostato dai fornelli della cucina!

Aggiungete, quindi, mezzo bicchiere di aceto di alcol in 1 litro di acqua, travasate il tutto in un flacone spray e vaporizzate la miscela così ottenuta sulle incrostazioni e sulle macchie. Dopodiché, strofinate con una spugnetta in modo da rimuovere tutto lo sporco.

In alternativa, potete anche semplicemente versare 2 bicchieri di aceto bollente in due ciotole (idonee al forno) e metterle nel forno quando sono ancora fumanti. Poi, chiudete lo sportello, lasciate agire per circa 30 minuti per far sì che i fumi possano ammorbidire le incrostazioni presenti e, infine, rimuovete tutti i residui e risciacquate con acqua e aceto: il vostro forno sarà come nuovo!

Acido citrico

Ancora più efficace ed ecologico dell’aceto è l’ l’acido citrico, il quale è solitamente utilizzato in lavatrice e in lavastoviglie per rimuovere il calcare. Oltre, però, all’azione anticalcare, questo prodotto è un disincrostante molto efficace. Per provarlo, quindi, dovrete versare 150 grammi di acido citrico in 1 litro d’acqua, trasferire il tutto all’interno di una ciotola e metterla nel forno.

A questo punto, accendetelo a 170/180° e lasciate che vapori vadano ad ammorbidire l’incrostazione. Infine, aspettate che il forno diventi un po’ tiepido e procedete con la pulizia!

Sgrassatore fai da te

Se i rimedi visti finora non sono riusciti a rimuovere tutte le incrostazioni presenti nel forno, non temete, abbiamo noi il rimedio che fa per voi: lo sgrassatore fai da te! Per realizzarlo, dovrete munirvi di:

  • 150 grammi di acido citrico
  • 1 litro d’acqua
  • 1 bicchiere di succo di limone

In una brocca graduata contenente l’acqua, quindi, aggiungete l’acido citrico e il succo di limone, dopodiché mescolate il tutto fino ad ottenere un’unica soluzione.

A questo punto, non vi resta che travasare la miscela in un flacone con spray e vaporizzarla direttamente nel forno, puntando soprattutto sui punti su cui sono concentrate maggiormente le incrostazioni. Dopodiché, richiudete lo sportello e accendete il forno a 180° per circa 5 minuti.

Una volta che il forno sarà caldo, spegnetelo, lasciatelo intiepidire e passate una spugnetta sullo sporco ammorbidito dal calore: le incrostazioni saranno solo un brutto ricordo!

N.B Vi ricordiamo di spegnere il forno quando procederete con la pulizia e di non vaporizzare troppa miscela.

Video Sgrassatore Profumato

Se non avete l’acido citrico per realizzare il vostro sgrassatore profumato, potete utilizzare l’aceto bianco di alcol. Ecco un video per voi per vedere come fare!

Avvertenze

Ricordate di spegnere il forno prima di effettuare qualsiasi tipo di pulizia, a meno che non si tratti di accenderlo per ammorbidire prima lo sporco. Quando dovrete pulire il forno, accertatevi che si sia raffreddato.

Maddy Cimmino
Nata a Napoli, sono laureata in Lingue e comunicazione interculturale. Appassionata di lettura, di musica, di serie tv e di tutto ciò che riguarda la bellezza, la cosmesi naturale, e il benessere green.
Condividi

COSA SCOPRIRAI