Scopri le 5 virtù terapeutiche dell’Elicriso!

965
elicriso

L’elicriso è una pianta che appartiene alla famiglia delle Asteraceae ed è conosciuta sin dall’antichità come rimedio naturale a numerosi malesseri dell’organismo umano, grazie ai principi attivi contenuti dagli olii essenziali che si possono ricavare dai fiori e dalle foglie.

Il nome della pianta deriva dalla fusione di due parole greche: “Helios” che significa sole e “Chrysos” che significa oro e fa riferimento al colore giallo dorato dei suoi fiori.

Questa pianta è molto diffusa nei paese dell’Europa Meridionale e cresce in terreni aridi e sabbiosi riuscendo a resistere ad temperature torride. Proprio per questa sua tenacia l’elicriso è conosciuto anche con il nome di “semprevivo”, che fa riferimento alla lunga vita dei suoi fiori e all’intenso profumo emanato.

La pianta di Elicriso è dotata di alcuni principi attivi utili a contrastare efficacemente numerosi fastidi sia per la salute che per la bellezza. Le principali proprietà di questo fiore sono riconducibili ai suoi numerosi utilizzi come antinfiammatorio e antistaminico naturale ma trovano efficace impiego anche nella cura di malattie della pelle come la psoriasi e dermatiti di varia natura.

Per quanto riguardai i suoi principali utilizzi in campo estetico, l’estratto dell’olio di elicriso viene adoperato nella produzione di creme ed unguenti per contrastare l’invecchiamento della pelle e la comparsa delle prime rughe, mentre nei centri benessere viene utilizzato con successo nel trattamento delle macchie cutanee.

Oltre ai principali benefici menzionati, ci sono 5 principali benefici terapeutici, che l’elicriso è in grado di apportare al nostro organismo, facendone un insostituibile alleato per la salute e la bellezza:

Potere lenitivo:

L’utilizzo di una crema a base di elicriso dona sollievo immediato alla pelle irritata e arrossata, a seguito di eritemi solari e ustioni accelerando il rigenerarsi della cute.

Il suo utilizzo è fortemente consigliato anche per le sue ottime proprietà cicatrizzanti nel caso di tagli e ferite.

Rimedio naturale contro la forfora:

L’elicriso è molto utile nel trattamento del cuoio capelluto grasso e agisce da eccellente antiforfora. In commercio, soprattutto nelle erboristerie, possiamo trovare numerosi trattamenti a base di elicriso indicati anche per la cura dei capelli fragili e sfibrati.

Azione calmante contro la tosse:

Gli infusi a base di elicriso costituiscono un ottimo rimedio per la cura della tosse grassa: le sue proprietà officinali svolgono un’efficace azione per lo sciogliersi dei muchi, velocizzando quindi la guarigione.

Ah dimenicavo... se ti piacciono questi rimedi puoi riceverli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Ecco come fare.. ti aspetto!

Cura di geloni:

L’elicriso assunto esternamente sotto forma di olio oppure internamente come infuso costituisce un ottimo rimedio per il trattamento dei geloni causati dal freddo, in quanto aiuta a riattivare la circolazione sanguigna.

Rimedio naturale l’insonnia:

Un altro dei principali benefici dell’elicriso è da ricondurre alle sue proprietà calmanti e rilassati: le tisane a base di questa erba riescono a lenire i disturbi dovuti all’ansia e a favorire il sonno.