Crema Viso in primavera: quali ingredienti scegliere?

659
crema viso

Una crema viso per la primavera! Al contrario dell’inverno, in cui freddo e intemperie fanno da protagonisti e sorge l’esigenza di utilizzare una crema viso adatta a proteggerlo da questo genere di agenti atmosferici, le cose cambiano con l’arrivo della primavera.

Infatti con questa stagione le giornate tendono ad allungarsi sempre di più e le ore di luce aumentano, quindi la nostra pelle è molto più esposta ai raggi solari, cosa che potrebbe rappresentare un problema anche maggiore rispetto a quello del freddo invernale: la pelle del viso va, perciò, idratata in modo diverso.

C’è bisogno di creme dalla texture più leggera e fluida perché le creme corpose tendono ad ungere e a risultare pesanti con l’arrivo dei primi caldi. Inoltre, si dovrebbe anche proteggere il viso dai raggi solari, preferendo le creme che contengono un fattore di protezione solare SPF 15 o SPF 25.

Infine, la cosa più importante da considerare sono gli ingredienti che compongono le creme in questione. Quali preferire per garantire alla nostra pelle un’idratazione perfetta in primavera?

Vitamina C

La vitamina C è quella più studiata e famosa di sempre. Infatti, è un ottimo antiossidante che protegge dalla diffusione dei radicali liberi e stimola la produzione di collagene, ritardando l’invecchiamento cellulare e mantenendo la pelle più elastica e tonica, il più a lungo possibile.

E’ contenuta in particolar modo in tutti gli agrumi, nelle fragole, nel pomodoro e in molti ortaggi (come broccoli, spinaci, bietole, ortica e tarassaco). Un consiglio? Provate la maschera viso all’albicocca!

Vitamina F

Molto conosciuta anche come acido linoleico, questa vitamina è utile per rafforzare la barriera idrolipidica e per questo fornisce una carnagione luminosa e visibilmente sana ed è valida sia in caso di pelle secca che di pelle grassa (per regolare la produzione di sebo). La si può trovare nell’olio essenziale di rosa canina e nell’olio di girasole e di oliva, nei semi di lino.

Vitamina E

La vitamina E è un buon antiossidante e contrasta l’azione dei radicali liberi. Assorbe i raggi solari prevenendo da un lato l’invecchiamento della pelle e dall’altro proteggendola da un possibile eritema.

Inoltre, è perfetta contro acne e macchie, perché regola la secrezione delle ghiandole sebacee.

Guarda anche le migliori maschere naturali per le macchie!

Ah dimenicavo... se ti piacciono questi rimedi puoi riceverli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Ecco come fare.. ti aspetto!

Acido Mandelico

E’ un acido che viene estratto dalle mandorle amare e risulta essere un delicato esfoliante, perfetto per preparare la pelle del viso all’arrivo della bella stagione. Agisce, quindi, con un leggero peeling, schiarendo la pelle e lavorando come un antibatterico.

Avendo una struttura molecolare grande, l’acido mandelico non penetra in profondità ed è quindi un esfoliante adatto anche alle pelli più sensibili, come quelle affette da acne.

Retinolo

Anche conosciuto come vitamina A, ultimamente è stato ampiamente rivalutato dalla medicina perché tende a seccare la pelle. E’ tuttavia un ottimo anti-age – perché favorisce la rigenerazione cellulare -, riduce il rischio di acne e psoriasi e c’è da dire che le formule più recenti di molte creme viso vengono realizzate in modo da renderlo più “innocuo” e benefico.

Rame

Recentemente si è dimostrato che il rame è molto utile nel donare luminosità alla pelle: infatti, i peptidi di rame hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie e agiscono contro l’inquinamento e lo stress della pelle.

E’ anche un valido anti-age perché aiuta a prevenire i danni del DNA.

Niacinamide

La niacinamide – detta anche vitamina B3 o vitamina PP – è presente in natura in molti alimenti (tranne quelli grassi) e viene largamente impiegata nei cosmetici – in particolare nelle creme viso – grazie alla sua azione contro l’iperpigmentazione, l’acne e la dermatite. E’ anche un ingrediente anti-age e svolge una leggera azione antinfiammatoria (anche il fiordaliso è un antinfiammatorio naturale per pelle, occhi e capelli!)

Giorgia Greco
Frequento la facoltà di Economia Aziendale all'università degli studi del Sannio di Benevento, la mia grande passione è scrivere e sono da sempre interessata a tutto ciò che riguarda il benessere, la bellezza e la cosmetica.