Non salterai mai più la colazione dopo aver letto questo

100
colazione

La colazione è il pasto più importante della giornata e non è mai stato un segreto. Milioni di articoli su cosa mangiare, cosa evitare e quale sia la colazione perfetta. Ma sai il motivo per cui è fondamentale non saltare mai il primo pasto della giornata?.

Ecco alcune delucidazioni in merito all’importanza della colazione sia per la salute del nostro corpo, che per il benessere della nostra psiche.

La colazione aiuta a pedere peso

La colazione fa perdere peso, ovviamente dipende da cosa mangi. Per alcuni esperti nutrizionisti introdurre proteine la mattina aiuta a perdere i chili in eccesso.

Mangiare al mattino fa dimagrire perchè non si arriva al pranzo con una fame eccessiva per cui sono inevitabili le grandi abbuffate. E’ stato dimostrato che chi fa colaizone al mattino ha più probabilità di dimagrire rispetto a chi salta il primo pasto della giornata.

La colazione migliora le prestazione intellettive

Fare colaizone al mattino significa avere più energia, migliorare la concentrazione, aumentare la memoria e migliorare qualsiasi prestazione intellettiva (soprattutto se si fa un lavoro con la mente oppure si studia).

La colazione è un inizio nutriente

E’ scientificamente dimostrato che se fai colazione al mattino ingerisci più sostanze nutritive che migliorano le prestazioni durante la giornata. Tra gli alimenti preferiti:

La colazione attiva il metabolismo

Alzarsi al mattino e bere due bicchieri di acqua tiepida o calda è il primo passo per facilitare le funzioni metaboliche. La colazione conclude il processo con i nutrienti giusti e le sostanze energetiche per affrontare al meglio la giornata lavorativa o di studio (o anche chi sta a casa).

La colazione riduce l’ansia

Fare una ricca e nutriente colazione al mattino permette di non arrivare affamati e stressati al pranzo. Mangiare sano a colazione significa ridurre i livelli di ansia, stress e tensioni emotive.

La colazione migliora le performance

Se sei una persona atletica e sportiva devi necessariamente fare colazione al mattino altrimenti il tuo corpo non riuscirà a sostenere gli allenamenti. Una colazione sana ed equilibrata aiuta a mantenere alte le perfomance.

La colazione riduce il rischio di malattie

Una colazione sana, bilanciata e ricca di sostanze nutritive protegge l’organismo dal rischio di malattie come l’ipertensione, l’ipoglicemia e il diabete.

La colazione migliora l’umore

La colazione aiuta ad essere più sereni e tranquilli. hai mai notato che quando non mangi al mattino ti senti agitato e nervoso? Un buon motivo per riequilibrare il tuo umore con una buona colazione.

La colazione migliora la salute del cuore

Vuoi evitare di ammalarti al cuore e di essere esposta a maggiori rischi cardiaci? Fai uan sana colazione al mattino con l’aiuto di un nutrizionista e di un cardiologo (se soffri già di determinate patologie).

La colazione migliora i rapporti interpersonali

La colazione milgiora la vita sociale? esatto hai capito bene. Al mattino fare colazione con tutta la famiglia aiuta a migliorare i rapporti genitori/figli e marito e moglie. Un momento di aggrgazione in cui poter divertirsi, parlare e augurarsi una felice giornata (mangiando in modo sano).

Siamo sicuri che da domani non rinuncerai mai più alla colazione, un momento di salute e di gioia!