Scrub fai da te per i regali di Natale

1317
scrub fai da te

Fare i regali di Natale può essere allo stesso tempo divertentissimo e stressante, infatti molto dipende dal tempo a disposizione, dall’attenzione che si vuole dedicare ad ogni dono, dal numero di regali da dover acquistare e naturalmente dal budget a disposizione.

I regali home made sono una buona soluzione per fare un regalo personalizzato e in grado di trasmettere la cura e l’impegno nel realizzarlo, oltre che permettere di riuscire a fare un “pensierino” a tutti i più cari senza gravare eccessivamente sul portafoglio.

Preparare degli scrub fai da te è molto semplice, infatti bastano pochi ingredienti di qualità e un’attenzione al decoro del contenitore generalmente un barattolo di vetro: andranno bene quelli piccoli solitamente utilizzati per le marmellate o per altre conserve da vestire con stoffa e nastrini, il tutto corredato da un etichetta o un bigliettino con indicazioni sugli ingredienti e le possibilità di uso, il nome del destinatario, la data di preparazione e una frase di augurio.

Per preparare uno scrub occorrono pochi ingredienti che per di più si trovano in dispensa: zucchero raffinato o di canna o sale per una delicata azione esfoliante, olio essenziale per profumare lo scrub e sfruttarne le specifiche proprietà, miele o olio di oliva per nutrire ed idratare la pelle.

Scrub alla lavanda

4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiaini di lavanda
1 cucchiaino di olio essenziale di lavanda

Mescola lo zucchero con l’olio extra vergine d’oliva fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungi l’olio essenziale di lavanda e i fiori e dopo aver mescolato il tutto trasferisci nel vasetto lo scrub alla lavanda.

Scrub al sale

300 g di sale grosso
50 g di olio di sesamo o olio di jojoba
25 g di cacao in polvere non zuccherato
3 gocce di olio essenziale a scelta
2 cucchiai di miele

Mescola il sale con il cacao in polvere, poi unisci l’olio di sesamo o di jojoba e il miele per ottenere un composto cremoso. Aggiungi l’olio essenziale in base al profumo preferito di chi riceverà il regalo e adatto ad uso cutaneo come vaniglia, rosa, lavanda, rosmarino e camomilla. Trasferisci il composto nel vasetto.

Scrub spezie e agrumi

1 arancia (succo e buccia) o 1 limone grande
qualche goccia di essenze di cannella e zenzero
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio di miele
2 cucchiai di farina di mais

Spremi l’agrume scelto tra arancia e limone e grattugia la buccia, aggiungi tutti gli altri ingredienti a formare un composto omogeneo e abbastanza denso: se risulta ancora liquido basta aggiungere un pò di farina di mais.

Ah dimenicavo... se ti piacciono questi rimedi puoi riceverli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Ecco come fare.. ti aspetto!

Sali da bagno profumati

Molto simile allo scrub è l’idea di regalare dei sali da bagno profumati homemade, infatti basta aggiungere al sale di Epsom l’olio essenziale preferito (anche in questo caso lavanda, rosa, menta sono tra i più gettonati) e qualche goccia di colorante alimentare per non trascurare l’aspetto estetico. Il sale da bagno così ottenuto va posto poi in un barattolo di vetro, eventualmente anche alternando strati colorati a strati bianchi, sempre con la stessa profumazione scelta.

Per chi ha amici e parenti più orientati alla cucina che alla cura del corpo un’idea molto simile è quella di preparare delle ricette in barattolo da regalare.