Zoats: colazione più sana con avena e zucchine

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L’idea di colazione (vedi colazione perfetta) è per la maggior parte delle persone quella a base di cornetto o biscotti, latte, cereali e caffè! Sembrerebbe che questo tipo di breakfast non sia proprio il più sano. Quindi cosa mangiare al mattino per uno dei più importanti pasti della giornata? Semplicemente avena e zucchine.

Si chiama zoats (termine che deriva da z-zucchine e oats-avena in inglese) ed è un piatto a base di zucchine e avena, considerato il must in campo alimentare per quanto riguarda il primo pasto della giornata. Vediamo insieme cos’è zoats? Come si prepara? Quali sono i suoi effettivi benefici e perchè viene considerata la “colazione più sana”.

Cos’è Zoats

Già un allenatore olimpionico aveva avanzato l’ipotesi di una colazione diversa dalla tradizionale. Diciamo che in tante parti del mondo (compresa l’Europa) hanno un regime alimentare (anche a colazione) diverso dal nostro. Il cornetto è un must quasi esclusivamente Made in Italy. In altre zone a colazione si preferiscono: salumi, uova, frutta, verdura e anche carne.

Questo allenatore promuoveva una colazione a base di nocciole e carne (per chi è allergico alle noci l’alternativa diventa la frutta come ribes, mirtilli e via dicendo). Questa colazione è ottimale per gli sportivi e gli atleti abituati a gareggiare e quindi bisognosi di energia. E per il resto degli individui la colazione più sana qual è? E qui entra in scena Zoats.

Alla base di zoats ci sono:

  • zucchine tritate
  • zuppa di avena
  • latte vegetale o albume
  • frutta di stagione

Questi elementi possono essere combinati in vari modi in modo da gustare tutte le proprietà di ognuno e garantire di buon mattino gusto, energie e salute. Perchè mangiare zucchine e avena fa così bene?

L’importanza dell’avena

Non tutti sanno che l’avena è un cereale dalle proprietà nutrizionali e dimagranti notevoli. In tanti la inseriscono nella propria dieta per la sua capacità di mantenere sotto controllo il peso corporeo. Inoltre l’avena dona un alto senso di sazietà.

Tra i benefici maggiori dell’avena troviamo:

  • energia a volontà grazie ai picchi insulinici che provoca
  • adatta a celiaci e intolleranti se durante la lavorazione non subisce contaminazioni con altri cereali
  • facilità la funzionalità intestinale
  • adatta a coloro che soffrono di colesterolo
  • apporto notevole di amminoacidi
  • forte potere antinfiammatorio
  • facilita la digestione
  • è adatta a chi soffre di gastriti e colite (le 5 regole da seguire)

 

Benefici e vantaggi di Zoats

I benefici della colazione Zoats derivano tutti dai due elementi principali: avena e zucchine. Mentre queste ultime sappiamo possedere un alto contenuto di acqua e fibre, l’avena è importante per il suo forte potere saziante (senza sentirsi gonfi).

I vantaggi della colazione Zoats sono numerosi e tutti coloro che l’hanno assaggiata e introdotta nel proprio regime alimentare affermano che è molto buona. Quali sono i principali vantaggi? In particolare le zucchine:

  • contengono pochissime calorie
  • sono ricche di potassio (importante per la pressione sanguigna)
  • sono ricche di Vitamina C per le difese immunitarie
  • sono ricche di Vitamina A per la salute della vista

Come preparare un bel piatto di zoats a colazione?

Ingredienti per preparare Zoats

Volete assaggiare questa colazione sana e alternativa? Ecco tutti gli ingredienti e le dosi per preparare Zoats:

  • 2 tazze di acqua
  • 1 tazza di avena
  • 3 albumi d’uovo
  • 1 tazza di zucchine (tritate)
  • 1 tazza piccola di latte vegetale
  • pizzico di sale e cannella
  • frutta a scelta

Mettere tutti gli ingredienti (a parte frutta e cannella) in un recipiente e far cuocere per circa 15 minuti (fino a quando il composto non avrà assorbito tutta l’acqua). A questo punto mettere il composto in un piatto (vedi regole del piatto) e guarnire con la frutta e una spolverata di cannella.

A scelta potete aggiungere anche cioccolato (meglio se fondente) o miele. Ovviamente in questo caso aumenterebbero le calorie. Zoats è la prima colazione “sana” che mette in risalto l’importanza di vitamine e fibre fin dalle prime ore della giornata.