Home / Pulizie / Come sbiancare i panni quando si macchiano con l’abbronzatura?

Come sbiancare i panni quando si macchiano con l’abbronzatura?

Come sbiancare i panni quando si macchiano con l’abbronzatura?
Lettura: 4 minuti

In estate, facciamo tanto per ottenere la tintarella tanto desiderata, per poi vederla svanire sempre di più nel giro di pochi giorni o settimane.

Per non parlare, poi, del fatto che l’abbronzatura tende ad “attaccarsi” sui nostri vestiti, macchiandoli e ingiallendoli, facendoli risultare, così, sporchi.

Perciò, a tal proposito, oggi vedremo come sbiancare i panni macchiati e ingialliti dall’abbronzatura, utilizzando solo rimedi naturali e casalinghi!  

Bicarbonato

Il primo rimedio che vogliamo consigliarvi è il bicarbonato di sodio, un ingrediente molto noto proprio per le sue proprietà sbiancanti e sgrassanti.

Mettete, quindi, in ammollo il capo ingiallito dall’abbronzatura in una bacinella contenente acqua fredda e 2 cucchiai di bicarbonato. Lasciate agire per un po’, dopodiché procedete al comune lavaggio.

In caso, però, la macchia di sporco sia più ostinata, mescolate 5 cucchiai di bicarbonato e mezza tazza di acqua e versate, poi, la soluzione così ottenuta direttamente sulla macchia. Dopodiché, strofinate delicatamente e lasciate agire per circa mezz’ora.

Infine, risciacquate il capo e lavatelo in acqua fredda: sarà bianco come se fosse nuovo!

N.B Vi ricordiamo di non strofinare troppo perché il potere leggermente abrasivo del bicarbonato potrebbe danneggiare il tessuto.

Sono Giulia e sono sempre felice di aiutarti con tanti piccoli trucchetti in casa. Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Aceto

Un altro rimedio della nonna molto efficace per sbiancare a fondo i capi macchiati e ingialliti consiste nell’utilizzare l’aceto bianco, un ingrediente in grado di ravvivare il candore dei capi bianchi.

Versate, quindi, 1 bicchiere di aceto bianco in una bacinella piena d’acqua calda e immergete, poi, i vostri capi. Lasciateli in ammollo per qualche ora o anche per tutta la notte, dopodiché procedete con il comune lavaggio.

I vostri vestiti saranno bianchi splendenti!

Acido citrico

In alternativa all’aceto, potete anche utilizzare l’acido citrico, un ingrediente più ecologico dell’aceto che vanta proprietà pulenti e sbiancanti.

Lasciate sciogliere, quindi, 150 grammi di acido citrico in una bacinella contenente un litro di acqua. A questo punto, immergete all’interno della bacinella il capo da sbiancare e lasciatelo in ammollo per qualche ora.

Risciacquatelo, lasciatelo asciugare e il gioco è fatto!

Succo di limone

Una volta menzionati l’aceto e il bicarbonato, come si può non parlare del limone? Questo agrume dal profumo fresco e dalle proprietà sgrassanti, infatti, è una valida alternativa a tutti gli sbiancanti disponibili in commercio.

Per sbiancare a fondo i vostri capi, prendete, quindi, il succo di 10 limoni e versatelo all’interno di un secchio che contiene circa 3 litri di acqua calda.

Aggiungete, poi, 2 bicchieri di sale fino da cucina e mescolate tutti gli ingredienti. A questo punto, immergete i vostri capi nella soluzione così ottenuta e lasciateli in ammollo per tutta la notte.

Infine, risciacquate e procedete al comune lavaggio a mano o in lavatrice. 

Percarbonato di sodio

Oltre al bicarbonato, è molto efficace anche il percarbonato di sodio, un ingrediente ecologico utile per avere un bucato più bianco senza l’utilizzo della candeggina.

Il percarbonato si attiva ad alte temperature e potete utilizzarlo sia a mano che in lavatrice.

Per il lavaggio a mano, seguite il dosaggio indicato sulla confezione in base alla quantità di acqua che userete. Lasciate, poi, in ammollo i capi anche per un’intera notte e al mattino risciacquateli.

Per il lavaggio in lavatrice, invece, vi basterà 1 misurino da aggiungere direttamente nel cestello, come additivo.

N.B Il percarbonato è indicato sia per i panni bianchi che per quelli colorati, ma bisogna evitarne l’utilizzo per tessuti in microfibra, rayon, lana e seta. Inoltre, è consigliabile usare sempre i guanti.

Cremor tartaro

Forse non tutte conosceranno questo ingrediente, eppure il cremor tartaro è un agente lievitante molto efficace per sbiancare i tessuti e rimuovere le macchie.

Tutto ciò che dovrete fare è versare una bustina di cremor tartaro in una bacinella contenente acqua calda.

Immergete, poi, i capi macchiati nella miscela così ottenuta e lasciateli in ammollo per qualche ora. Per un effetto più efficace, potete anche lasciarli in ammollo per tutta la notte.

Infine, risciacquate e procedete al normale lavaggio.

Avvertenze

I nostri rimedi sono delicati e non aggressivi. Tuttavia, vi consigliamo di consultare sempre le etichette di lavaggio per essere certi di non danneggiare i vostri capi.

Trucchetti di pulizia!

Se siete alle prese con le pulizie domestiche, eccovi alcuni trucchetti che possono fare al caso vostro: