Quante volte avete sentito uno sgradevole odore provenire dal lavandino, soprattutto nelle giornate più umide o quando fa molto caldo?
A causare questa puzza potrebbero essere gli scarichi, i canali di scolo intasati, l’acqua stagnante o semplicemente i residui di cibo dopo preparato qualche piatto dall’odore forte, quale il pesce.
Per questo oggi vedremo insieme come togliere il cattivo odore dal lavandino in maniera facile e veloce con trucchetti casalinghi!
Sale e acido citrico
Il primo rimedio utile, soprattutto se lo scarico della cucina puzza, è combinare insieme il sale e l’acido citrico, le cui proprietà li rendono efficaci per le pulizie domestiche ecologiche.
Per utilizzare questa miscela nel lavandino, vi occorreranno:
- 5 cucchiai di sale grosso
- 150 gr di acido citrico
- 1 litro acqua molto calda
Per prima cosa, fate bollire un litro di acqua calda e lasciate sciogliere al suo interno i 150 grammi di acido citrico e il sale grosso.
Versate, poi, il composto così ottenuto nello scarico del vostro lavandino un poco alla volta, così da pulire a fondo gli scarichi e rimuovere i cattivi odori.
Bicarbonato e sale grosso
Un altro metodo per eliminare i cattivi odori dal lavandino e i batteri al suo interno prevede, invece, la combinazione del sale grosso, questa volta, con il bicarbonato.
Il bicarbonato, infatti, è un ingrediente casalingo che ha la proprietà di assorbire e neutralizzare i cattivi odori.
Tutto ciò che dovrete fare è far sciogliere circa 5 cucchiai di sale e 5 cucchiai di bicarbonato in una pentola contenente acqua bollente. Versate, poi, il composto così ottenuto nello scarico e addio cattivi odori!
Oppure cospargete tutta la vasca con del bicarbonato e passate una spugnetta umida. In questo modo, l’azione abrasiva del bicarbonato luciderà l’acciaio e le sue proprietà antiodore puliranno a fondo la vasca.
Ah dimenticavo! Se ti piacciono questi Consigli Naturali posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Iscriviti al mio Canale! Ti aspetto!
Limone
Quando si parla di rimuovere i cattivi odori in modo naturale, non si può non pensare al limone, il cui profumo inebriante è in grado di portare una ventata di freschezza nella nostra casa!
Prendete, quindi, due limoni e ricavatene il succo. Versatelo, poi, nello scarico del vostro lavandino e lasciatelo in posa per circa due ore, evitando di aprire il rubinetto.
A questo punto, risciacquate e che profumo!
Aceto di vino bianco
Per eliminare la puzza dal lavandino potete utilizzare anche l’aceto di vino bianco.
Questo ingrediente, infatti, svolge una funzione disincrostante e anti-odore ed è in grado, quindi, non solo di liberare gli scarichi ma anche di neutralizzare la puzza.
Tutto ciò che dovrete fare è prendere mezza tazza di aceto bianco e versarla in un pentolino. Portate, quindi, in ebollizione l’aceto e versatelo, poi, nello scarico. Lasciate agire senza far scorrere l’acqua dal lavandino.
Dopo circa 15 minuti, fate scorrere una quantità abbondante di acqua fredda per risciacquare a fondo l’aceto.
Per un effetto più efficace, potete anche aggiungere 100 gr di bicarbonato di sodio nella tubatura e versare, poi, la tazza di aceto.
Tappate lo scarico e lasciate agire per tutta la notte. È consigliabile ripetere quest’operazione una volta a settimana.
Inoltre basterà un goccio d’aceto per tenere il lavello sempre lucido, ecco come:
Olio essenziale di lavanda
Il profumo rilasciato dagli oli essenziali è noto a tutte noi, perciò, anche in questo caso, può venire in nostro soccorso per togliere il cattivo odore.
Il procedimento è davvero molto semplice, in quanto vi basterà solo versare qualche goccia di olio essenziale di lavanda su un batuffolo di cotone e riporlo sul foro del lavandino.
Lasciatelo lì per un po’ di tempo, così che il profumo possa “tappare” i cattivi odori provenienti dal tubo.
È sempre utile avere una boccettina di olio essenziale di lavanda in casa. Ecco come usarlo per profumare l’armadio:
Come prevenire i cattivi odori
Una volta visto come rimuovere i cattivi odori provenienti dal lavandino, vediamo insieme alcuni accorgimenti da seguire per prevenirli.
Innanzitutto, è bene pulire il lavello dopo ogni utilizzo, così da essere certe di rimuovere i residui di cibo che potrebbero causare la puzza.
Vi ricordiamo, anche, di utilizzare un filtro così da trattenere i residui di cibo ed evitare che si incastrino negli scarichi.
Infine, è consigliabile pulire e liberare i tubi una volta al mese e mantenere in buone condizioni i giunti dei tubi.
Se lo scarico del lavandino puzza, prova a versare una tazza d’aceto caldo, lascia agire, poi lascia che l’acqua del lavandino scorra.
Per pulire lo scarico del lavandino, versa una soluzione di acido citrico (150 gr in 1 litro d’acqua) e versala interamente nello scarico.
In genere sì, la puzza di fogna, con il cambiamento della pressione atmosferica, si percepisce di più quando sta per arrivare un temporale.
Prova a sciogliere 1 cucchiaio di percarbonato in acqua molto calda, e versa la soluzione nello scarico per igienizzarlo.