Come usare l’aceto bianco di alcol in casa

69320
aceto-bianco-alcol-usi

Avete mai sentito parlare di aceto bianco di alcol?

Non si tratta del comune e buonissimo aceto di vino bianco che normalmente usiamo in cucina, bensì si intende semplicemente una soluzione di acqua e acido acetico.

Questo prodotto, molto economico e facilmente acquistabile nei supermercati o in negozi bio, nasconde in realtà molte virtù e possibili utilizzi che lo rendono un ottimo alleato per la pulizia della nostra casa e in generale per le faccende domestiche.

Ma vediamo nel dettaglio cos’è l’aceto bianco di alcol, a cosa serve e come utilizzarlo al meglio in casa!

Cos’è l’aceto bianco di alcol

L’aceto bianco di alcol è un prodotto naturale, il cui principio attivo è l’acido acetico, ottenuto dall’ossidazione dell’alcol etilico che si forma dalla fermentazione degli zuccheri contenuti nella frutta.

L’aceto bianco di alcol quindi si ottiene facilmente dalla miscela di acqua e acido acetico, per questo è un prodotto poco costoso (circa 70 centesimi a bottiglia), e soprattutto è ecologico.

È a tutti gli effetti un prodotto multiuso: l’aceto di alcol è commestibile perché si presta ad usi alimentari, sia come condimento che come conservante genuino (anche se è preferibile usare l’aceto di vino), ma in particolare è anche ideale per pulire in maniera naturale gli ambienti di casa e non solo. È un ottimo agente sgrassante e anticalcare.

dove-comprare-aceto-bianco-alcol

L’odore che sprigiona durante il suo utilizzo è un po’ sgradevole, ma svanisce in pochi minuti ed è comunque meno forte rispetto all’aceto di vino.

VUOI ASCOLTARE GLI USI DELL’ACETO DI ALCOL DIRETTAMENTE RACCONTATE DALLA MIA VOCE? PREMI SUL TASTO GIALLO PLAY!

Ascolta “Aceto Bianco di Alcool” su Spreaker.

Ah dimenticavo! Se ti piacciono questi Consigli Naturali posso inviarteli ogni giorno direttamente su Messenger! Iscriviti al mio Canale! Ti aspetto!

Dove si compra

Molte di voi si chiederanno dove si compra l’aceto bianco di alcol. Il problema sorge perché non sempre è sotto i nostri occhi e lo consideriamo introvabile!

Ma non è così! L’aceto bianco di alcol è in realtà facilmente reperibile. Lo potete trovare nella solita bottiglia in plastica trasparente, in genere il tappo è blu, come accade per alcuni marchi come Casaceto.

aceto-ammorbidente

Questa tipologia di aceto è incolore, rispetto a quello di vino o di mele.

Poiché parliamo sempre d’aceto, potete trovarlo nei supermercati un po’ più forniti, nello stesso reparto di olio e aceti vari.

Inoltre è possibile trovare delle versioni “per le pulizie” anche nei negozi di detersivi!

Una volta compreso cos’è l’aceto bianco di alcol e dove trovarlo, capiamo a cosa serve e cosa pulire in casa con questo rimedio semplice ed economico.

Per le pulizie in cucina

Tra gli usi dell’aceto bianco di alcol non possiamo non menzionare le sue proprietà pulenti in cucina, come disincrostante e lucidante per diverse superfici.

Come disincrostante

Quando si cucina, può capitare di sporcare un bel po’ ed è molto probabile che si bruci o si incrosti qualche pentola.

In questo caso basta riempirla con circa due centimetri di aceto di alcol e metterla sul fuoco per cinque minuti. Sarà molto più facile rimuovere lo sporco!

lucidare-pentole-acciaio

Inoltre, se abbiamo le stoviglie incrostate è possibile realizzare una miscela di aceto e sale grosso e passarla con una spugnetta sulle stoviglie, nelle pentole, così da farle brillare più di prima.

Per lo scarico del lavello

L’aceto bianco di alcol è un valido alleato per eliminare eventuali cattivi odori, ma anche otturazioni nello scarico del lavello!

Basta scaldare l’aceto leggermente senza farlo bollire e poi versarlo nello scarico del lavello per ottenere un notevole miglioramento.

N.B. È consigliato valutare con chi è di competenza lo stato dell’otturazione prima di intervenire.

In alternativa all’aceto bianco di alcol, è possibile liberare lo scarico della cucina grazie all’aiuto dell’acido citrico (che è anche più ecologico). Ecco un esempio di pulizia in questo video:

Per pulire l’acciaio

Poiché l’aceto è un anti-calcare e lucidante naturale, è possibile utilizzarlo per pulire il piano cottura in acciaio!

Dopo la fase di sgrassatura, mettete un po’ di aceto bianco di alcol su un panno in microfibra umido (o sulla zona da trattare), massaggiate il piano e risciacquate con cura. Potete vedere tutta la fase della pulizia in questo video, anche se l’aceto è diverso, l’efficacia è la stessa:

L’azione dell’aceto servirà anche a rimuovere i cattivi odori come frittura o pesce. Poi il suo aroma non è forte come l’aceto di vino o di mele, perciò si dissolverà più facilmente.

In più, se desiderate avere un’alternativa del tutto naturale per pulire i fornelli, troverete la ricetta per fare lo sgrassatore fai da te facile ed economico!

Per eliminare i cattivi odori in casa

L’aceto bianco di alcol può esserci molto utile in casa per completare la pulizia del soggiorno o di altri ambienti, eliminando così i cattivi odori.

Nello specifico si può usare uno spruzzino, riempirlo di aceto bianco di alcol e vaporizzare negli ambienti domestici.

Possiamo spruzzarlo anche in soggiorno per eliminare l’eventuale puzza di sigarette o altri odori sgradevoli.

In cucina, invece, possiamo semplicemente versarlo in un bicchiere e riporlo sotto la cappa, nei giorni in cui abbiamo cucinato molto o abbiamo fritto. Questo è uno dei trucchi più veloci per i cattivi odori zona piano cottura:

Per pulire l’argenteria

Grazie alla sua azione brillantante, l’aceto bianco di alcol è valido anche per la pulizia degli oggetti in argento.

Se abbiamo in soggiorno dell’argenteria esposta, è molto probabile che con il tempo si ossidi e si rovini il suo aspetto originario. Per cui è necessario pulirla di tanto in tanto accuratamente così da farla brillare nuovamente.

A questo proposito l’aceto bianco di alcol può essere una soluzione molto efficace e poco costosa rispetto ad altri prodotti specifici.

Basta semplicemente inumidire un panno morbido con una dose di aceto di alcol e strofinare bene sui vari oggetti di argenteria che abbiamo in casa. I risultati saranno sorprendenti e soddisfacenti!

Per la pulizia del bagno

Il bagno di casa è un ambiente che facilmente si sporca. Il pavimento, i sanitari e i vari pezzi di arredo in particolare si bagnano spesso e si va a formare il calcare.

Anche in questo caso può esserci d’aiuto l’aceto bianco di alcol con la sua azione anti-calcare, che ancora una volta si dimostra una soluzione efficace ed economica per pulire il bagno senza l’utilizzo dei detersivi!

È necessario applicare sulle zone interessate, una dose di aceto bianco di alcol tramite una spugnetta, e  lasciare agire il prodotto per circa un quarto d’ora, per poi risciacquare con acqua come un comune anti-calcare.

Molto spesso si crea una soluzione di acqua e aceto di alcol in parti uguali (200 ml e 200 ml) per pulire in modo efficace tutta la doccia, dalle piastrelle al soffione:

Ricordiamo però che è sconsigliato utilizzare l’aceto in caso di pavimenti o rivestimenti in marmo per evitare di danneggiarli.

Come utilizzarlo per il bucato

Oltre alla pulizia dei vari ambienti della casa, l’aceto bianco di alcol è un prodotto naturale utile da usare anche per lavare la biancheria e il bucato in generale.

Infatti l’aceto bianco di alcol è un ottimo ammorbidente, per questo è possibile usare un po’ di aceto ad ogni lavaggio.

aceto-alcol-pulizia-lavatrice

Inoltre è utile anche per la manutenzione della lavatrice stessa e per contrastare la formazione di calcare.

Basta versare un litro di aceto bianco nel cassettino per il detersivo e attivare un lavaggio a vuoto ad alte temperature.

Puoi anche scegliere di versare l’aceto di alcol direttamente nel cestello della lavatrice:

Ma non è finita qui, perché l’aceto bianco di alcol può darci una mano anche nel primo lavaggio della biancheria colorata, per evitare che il capo perda colore.

Una soluzione facile ed efficace, consiste nell‘immergere il capo in una bacinella piena d’acqua in cui è stato diluito un bicchiere di aceto bianco, così da fissare il colore e poi procedere col normale lavaggio.

A cosa serve l’aceto bianco di alcol?

L’aceto bianco di alcol serve a diversi scopi. Si può usare per condire, anche se è meglio prediligere l’aceto di vino o di mele. Il suo utilizzo maggiore è per le pulizie di casa.

Che differenza c’è tra l’aceto bianco e l’aceto di alcol?

Quando parliamo di aceto bianco, molto spesso ci riferiamo all’aceto di vino, ottenuto dalla fermentazione acetica del vino (appunto). L’aceto di alcol, invece, si ottiene dall’unione di acqua e acido acetico.

Che tipo di aceto per la lavatrice?

Puoi usare in lavatrice l’aceto che preferisci, da quello di alcol a quello di vino. Ma per un approccio più ecologico, è meglio prediligere l’acido citrico.

Perché non mescolare l’aceto e il bicarbonato?

Non si dovrebbe mai mescolare aceto e bicarbonato. Poiché l’aceto è una sostanza dalla natura “acida” e il bicarbonato è “basico”, con la loro unione si annullano, annullando anche le loro capacità pulenti.