Come lavare i pavimenti in due minuti senza secchio e senza straccio!

700
come-lavare-pavimenti-senza-secchio

Lavare i pavimenti rientra tra le faccende domestiche più faticose in quanto implica molto movimento. Come se non bastasse, poi, bisogna portare in giro per la casa il pesantissimo secchio di acqua e cambiarlo di tanto in tanto.

Insomma, è una faticaccia, soprattutto in estate con il caldo eccessivo. Ma vi vogliamo confidare un piccolo segreto: è possibile lavare i pavimenti velocemente senza secchio e senza straccio.

Volete sapere in che modo? Scopriamolo insieme!

Prima di iniziare

Prima di iniziare con la pulizia dei pavimenti, è importante rimuovere l’eccesso di polvere in maniera accurata così da evitare di spostarla da una parte all’altra della casa. Passate, quindi, l’aspirapolvere o la classica scopa.

Passate, poi, a il realizzare un detersivo per pavimenti fai da te con ingredienti casalinghi e naturali, così da evitare prodotti chimici.

Diluite, quindi, 25 ml di sapone di Marsiglia liquido in 750 ml di acqua e aggiungete, poi, 25 gr di bicarbonato e 5 gocce di olio essenziale dalla fragranza che preferite maggiormente.

Vi consigliamo fragranze quali lavanda o limone, le quali conferiscono agli ambienti domestici un profumo molto piacevole.

Mescolate tutti gli ingredienti fino a farli ben amalgamare tra loro e fino a sciogliere bene il bicarbonato dopodiché travasate la miscela così ottenuta in un flacone con spray.

Vi consigliamo di lasciare riposare per almeno una giornata per far impregnare l’odore, poi siete pronte per provare il trucchetto!

N.B Il detersivo per pavimenti fai da te qui proposto è adatto per ogni tipologia di pavimento in quanto contiene ingredienti delicati e non aggressivi. Tuttavia, accertatevi sempre che il vostro pavimento non sia eccessivamente delicato e non necessiti di detergenti particolari. Vi sarà utile provare sempre prima in un angolino nascosto.

Come fare

A questo punto, siete pronte per lavare i vostri pavimenti in maniera veloce senza troppi sforzi!

Per provare questo trucchetto, tutto ciò di cui avete bisogno è un panno in microfibra e una scopa piatta, per intenderci la scopa acchiappa polvere su cui di solito infiliamo i panni elettrostatici.

Il bello di questa scopa è che, grazie alla sua struttura molto sottile, ci permette di raggiungere e pulire i punti più nascosti, ovvero sotto al letto, negli angoli e così via.

Prendete, quindi, un panno in microfibra asciutto e avvolgetelo intorno allo spazzolone come fate usualmente con il panno elettrostatico. Cercate di infilarlo bene e di incastrarlo così che non si stacchi durante la pulizia.

A questo punto, spruzzate la miscela per pavimenti precedentemente realizzata direttamente sul panno e il gioco è fatto!

Non vi resta che passare il panno sulla superficie del vostro pavimento e notare che non solo profumerà la vostra casa ma raccoglierà anche la polvere in eccesso.

Inoltre, il pavimento non si bagnerà per cui non dovrete aspettare che si asciughi!

Se devi usare il secchio

Se le circostanze ti portano a dover utilizzare il secchio con abbondante acqua, usa questi detersivi fai da te! Ecco un video con la preparazione:

Pavimenti al top!

I tuoi pavimenti sono opachi o hanno un cattivo odore? Ecco alcuni post che fanno al caso tuo:

Nata a Napoli, sono laureata in Lingue e comunicazione interculturale. Appassionata di lettura, di musica, di serie tv e di tutto ciò che riguarda la bellezza, la cosmesi naturale, e il benessere green.