Vai al contenuto

Posate con macchie e aloni? 6+1 Rimedi per farle tornare lucide

Maddy Cimmino
aloni-posate

Le posate sono degli strumenti di cui ci serviamo per mangiare evitando così l’utilizzo delle nostre mani.

Solitamente, sono realizzate in acciaio inox e, pertanto, tendono a perdere la loro lucentezza o a presentare degli aloni neri per niente belli da vedere.

Per questo, oggi vedremo insieme come lucidare e togliere gli aloni neri dalle posate ricorrendo a ingredienti casalinghi e naturali!

Bicarbonato di sodio

Il primo ingrediente che vi proponiamo consiste nell’utilizzare il tanto noto bicarbonato di sodio, il quale grazie alla sua leggera azione abrasiva è in grado di smacchiare le posate e togliere l’alone nero.

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è mettere le posate in ammollo nella vaschetta del lavandino contenente acqua calda e 4 cucchiai di bicarbonato di sodio e lasciare agire per un po’. Dopodiché, passate una spugnetta e risciacquate: le vostre posate saranno come nuove!

Sapone giallo

In alternativa al bicarbonato, è possibile utilizzare il sapone giallo, il quale è in grado di smacchiare facilmente anche il piano cottura più incrostato.

Strofinate, quindi, una pallina di sapone giallo sul lato morbido della spugna, e passatela, poi, sulle posate fino a rimuovere gli aloni neri. Dopodiché, risciacquate accuratamente con acqua calda per rimuovere tutti i residui di sapone e asciugatele accuratamente. Se le lasciate bagnate, infatti, potrebbero formarsi delle macchioline di acqua che tendono ad opacizzarle.

Aceto

Dopo il bicarbonato e il sapone giallo come poteva mancare all’appello l’aceto, l’ingrediente in grado di lucidare a specchio l’acciaio della cucina?

Per provare questo rimedio, dovrete semplicemente riempire la vaschetta del lavello con acqua calda e 1 bicchiere e mezzo d’aceto bianco e mettere, poi, le posate in ammollo per qualche ora. Dopodiché, passate una spugnetta morbida per strofinare le macchie nere e gli aloni e risciacquate accuratamente.

Acido citrico

In alternativa all’aceto, potete utilizzare l’acido citrico, un ingrediente più ecologico che vanta numerose proprietà. Vi ricordiamo, infatti, che ha un forte potere anticalcare per cui è in grado di liberare dallo sporco la lavatrice e la lavastoviglie.

Versate, quindi, 150 grammi di acido citrico nella vaschetta piena d’acqua del lavello, mescolate e mettete poi le posate in ammollo. Dopodiché, lasciate agire per un po’ di tempo e risciacquate accuratamente: che lucentezza!

Succo di limone

Quando si parla di ingredienti da dispensa in grado di smacchiare e lucidare come si può non menzionare il limone, l’agrume usato a partire dalle nostre nonne per sbiancare il bucato senza ricorrere alla candeggina’

Riempite, quindi, la vaschetta del lavello con acqua calda e aggiungete al suo interno il succo di 1 limone e le bucce. Dopodiché, immergete le posate in ammollo e lasciatele per qualche ora prima di risciacquarle e asciugarle accuratamente.

Sale fino

Anche il sale è in grado di assorbire lo sporco e gli aloni neri che troviamo sulle posate. Vi ricordiamo, infatti, che è una manna dal cielo anche per rimuovere le macchie dall’argento!

Riempite, quindi, una vaschetta con acqua bollente, dopodiché sciogliete all’interno 4 cucchiai colmi di sale e mettete le posate in ammollo. Infine, lasciate agire per un po’, facendo attenzione a non scottarvi, prima di risciacquare le posate e asciugarle!

Acqua ossigenata

Infine, vediamo un ultimo trucchetto che prevede l’utilizzo dell’acqua ossigenata efficace per pulire le posate annerite e per renderle lucenti. Vi basterà, quindi, versare l’acqua ossigenata su una spugnetta e passarla, poi, sulle posate insieme al bicarbonato di sodio.

In caso, poi, di macchie molto ostinate, vi suggeriamo di mettere in ammollo le posate nella vaschetta contenente acqua calda e mezzo bicchiere d’acqua ossigenata prima di ripetere i passaggi descritti sopra.

Attenzione! L’acqua ossigenata in questione è quella per uso domestico, ovvero a 10 volumi.

Avvertenze

Provate i vari ingredienti prima in un angolo non visibile per assicurarvi di non danneggiare le posate.

Maddy Cimmino
Nata a Napoli, sono laureata in Lingue e comunicazione interculturale. Appassionata di lettura, di musica, di serie tv e di tutto ciò che riguarda la bellezza, la cosmesi naturale, e il benessere green.
Condividi

COSA SCOPRIRAI