Vai al contenuto

Come pulire le bottiglie di vetro fino in fondo?

Giuliana Mele
pulire bottiglie

Quante volte vi è capitato di voler riciclare delle bottiglie di vetro ma di non poterlo fare perché non sapevate come pulirle a fondo e rimuovere tutti i residui? Soprattutto per le bottiglie che hanno contenuto olio o vino, i residui e gli odori non sono per niente facile da eliminare e tendono a permanere anche dopo diversi lavaggi. Siccome, però, ci teniamo all’ambiente e al riciclo, abbiamo pensato di svelarvi dei trucchetti per pulire all’interno di queste bottiglie così da poterle riutilizzare.

Riso per pulire il fondo delle bottiglie

Il primo rimedio che vogliamo consigliarvi consiste nell’utilizzare il riso, il quale svolge una leggera azione abrasiva in grado di rimuovere le incrostazioni e lo sporco accumulato sulle pareti del vetro. Aggiungete, quindi, circa due cucchiai di riso nella bottiglia e riempitela, poi, con acqua calda, ma non completamente. Per un effetto più efficace, aggiungete anche dell’aceto bianco.

A questo punto, iniziate a shakerare con energia! Noterete che sentirete un piccolo rumore: è il riso che pulisce in modo efficace la bottiglia! L’acidità dell’aceto scioglierà l’incrostazione mentre i chicchi di riso faranno sì che si stacchi nel giro di pochi minuti. Infine risciacquate la bottiglia con acqua e lasciatela asciugare all’aperto in modo naturale.

Bicarbonato e aceto per pulire il fondo delle bottiglie

Un altro rimedio molto efficace consiste, invece, nell’utilizzare il bicarbonato. Anche questo ingrediente, infatti, è in grado di sgrassare a fondo grazie alla sua leggera azione abrasiva. Aggiungete, quindi, 3 cucchiai di bicarbonato nella bottiglia e versate, poi, un po’ di acqua tiepida o calda. Vi ricordiamo, però, di non utilizzare acqua bollente perché il vetro potrebbe spaccarsi.

In alternativa all’acqua tiepida, anche in questo caso, potete anche versare un po’ di aceto caldo. Noterete che il mix degli ingredienti produrrà una leggera effervescenza in grado di ammorbidire e di rimuovere i residui e gli odori impregnati nella bottiglia. Il bicarbonato e l’aceto insieme sono molto efficaci sia per le bottiglie che contenevano vino che per quelle che contenevano olio: questo mix, infatti, oltre ad essere molto efficace nel rimuovere gli odori, svolge anche un’azione sgrassante in grado di rimuovere l’unto che si forma nelle bottiglie contenenti olio.

Fondi di caffè per pulire il fondo delle bottiglie

Anche se può sembrarvi strambo, i fondi di caffè possono essere davvero in grado di rimuovere lo sporco e i cattivi odori dalle bottiglie, grazie alla sua capacità assorbente. Tutto ciò che dovrete fare è versarli all’interno della bottiglia e aggiungere, poi, un po’ di acqua tiepida. Agitate energicamente la bottiglia per qualche minuto, poi risciacquate con acqua e bicarbonato. Le vostre bottiglie saranno disincrostate e prive di cattivi odori!

Sale grosso per pulire il fondo delle bottiglie

Quando si parla di rimedi naturali e casalinghi che già abbiamo in dispensa, non possiamo non menzionare il sale, che come l’aceto e il bicarbonato ha una funzione sgrassante e assorbente.

Versate, quindi, del semplice sale grosso e mezzo bicchiere d’acqua calda all’interno della bottiglia che volete pulire. Per un effetto ancora più sgrassante, poi, potete aggiungere anche un paio di cucchiai di aceto bianco.  Agitate la bottiglia, poi svuotatela e risciacquatela con cura. Potete anche ripetere l’operazione più di una volta, se necessario.

Fagioli e soda per pulire il fondo delle bottiglie

Vediamo ora insieme un mix alquanto atipico ma super efficace: i fagioli e la soda, ovvero un legume e la soda da bucato, conosciuta anche come Soda Solvay o carbonato di sodio.

Versate, quindi, circa 2-3 cucchiaini di soda da bucato all’interno della bottiglia e aggiungete, poi, una manciata di fagioli e un po’ d’acqua molto calda, senza riempirla. Anche qui, dovrete sbatterla energicamente. I fagioli ci aiuteranno a far staccare l’accumulo di grasso sulle pareti della bottiglia, mentre la soda la sgrasserà per bene. Infine, non ci resta che risciacquare per bene.

Succo di limone per pulire il fondo delle bottiglie

Se non avete a portata di mano il sapone di Marsiglia, potete usare semplicemente del succo di limone! Il fantastico agrume in questione è ottimo per pulire a lucidare tutte le superfici, tra cui il vetro, quindi è molto indicato nel caso delle bottiglie di vino da riutilizzare. Basterà soltanto riempire il fondo della bottiglia con 1 bicchiere di succo di limone e scuotere energicamente, poi aggiungete sempre dell’acqua bollente e tenete in posa per un po’ di tempo finché non si stacca il vino. A questo punto risciacquate e lasciate la bottiglia aperta in modo che possa sfumare bene l’odore di limone ed ecco che sarà pronta!

Patata per pulire il fondo delle bottiglie

La patata non è solo l’alimento preferito dai bambini (e da tutte noi), ma vanta anche numerose proprietà che la rendono efficace nella pulizia domestica ecologica. Ma avreste mai detto che poteva servirci per pulire a fondo le bottiglie?

Tutto ciò che dovrete fare è tagliare una patata grande a pezzetti e metterla nella bottiglia insieme a 1 cucchiaio di sale grosso. Questi due ingredienti svolgeranno un’azione detergente efficiente, in quanto il sale assorbe l’umidità e l’amido delle patate sgrasserà la bottiglia.

Gusci d’uovo per pulire il fondo delle bottiglie

Se avete preparato un dolce e avete usato le uova, non buttate i gusci d’uovo! Questi, infatti, possono esserci utili per pulire le bottiglie. Spezzettate e inserite i gusci di uovo nella bottiglia di vetro, aggiungendo sempre un po’ d’acqua calda. Il movimento è fondamentale per completare l’operazione. Sbattendo la bottiglia attueremo un movimento abrasivo che pulirà efficacemente.

Sapone di Marsiglia per pulire il fondo delle bottiglie

Non possiamo che iniziare la lista dei nostri trucchetti con il sapone di Marsiglia! Quest’ingrediente è infatti uno sgrassante naturale ed è per questo che viene usato come ingrediente principale dei detergenti ecologici e fai da te.

Dato il suo potere pulente, sarà anche un’ottima soluzione nel caso delle bottiglie incrostate di vino, vediamo subito come fare! Dovrete tagliare 1 cucchiaio di scaglie di sapone e metterle nella bottiglia, aggiungete poi dell’acqua molto calda e scuotete la bottiglie più volte, poi tenete in ammollo per 3 o 4 ore. Trascorso questo tempo non vi resterà che scuotere di nuovo la bottiglia e risciacquare per tante volte.

Come pulire l’interno del Decanter

Quando c’è una cena romantica o una riunione di famiglia il vino a tavola non manca mai e vorremmo sempre servirlo con un bel decanter! Così raffinato, ma anche delicato! Ecco perché dobbiamo sempre pulirlo nel modo giusto ed evitare la formazione del cacare! Vediamo insieme come fare!

Cosa evitare

Prima di accingerci alla pulizia, dobbiamo tenere a mente alcune cose semplici ma importantissime. Un decanter può essere in vetro ma anche in cristallo. Non va lavato in lavastoviglie, perché potrebbe rovinarlo opacizzandone la superficie. Inoltre non vanno usati dei saponi troppo aggressivi. In genere, in commercio ci sono delle spazzole apposite per pulire il decanter, ma non sempre sono reperibili. Ecco le alternative casalinghe facili e veloci!

Aceto e bicarbonato

Come abbiamo accennato, il decanter necessita di una pulizia delicata, fatta di detersivi ecologici e per niente aggressivi. Il modo migliore per poter lavare e pulire a fondo il vostro decanter è usare della semplice acqua tiepida, un po’ di bicarbonato e aceto di vino. Il bicarbonato svolgerà una leggera azione abrasiva ma non aggressiva, mentre l’aceto sgrasserà bene l’interno del decanter ed eliminerà ogni traccia di calcare.

“Scrub” naturale

Non è raro trovare dei residui di vino o incrostazioni più difficili all’interno del nostro decanter. Ma, anche in questo caso, è possibile fare uno “scrub” naturale con un pugno di riso. Vi basterà combinarlo con una gocci di detersivo per i piatti ecologico e un po’ d’acqua calda e il gioco è fatto!

Come asciugare il decanter

Una vera gatta da pelare è far asciugare completamente il decanter, in modo che non vi siano goccioline d’acqua o aloni. Possiamo aiutarci in due modi: farlo asciugare completamente su un panno (prima di riporlo al solito posto), oppure aiutandoci delicatamente con un getto d’aria calda, in modo da velocizzare il processo di asciugatura.

Per gli odori persistenti

Se volete pulire delle vecchie bottiglie di vino e l’odore fatica ad andare via, allora è ora di provare questa miscela super pulente! Prendete il succo di mezzo limone e versatelo nella bottiglia, aggiungete poi un paio di cucchiai di aceto e un po’ di acqua calda quanto basta. Sbattete energicamente e lasciate agire per qualche ora: il riso ci aiuterà a rimuovere lo sporco, il limone sgrasserà e l’aceto eliminerà l’odore forte di vino. La vostra bottiglia è pronta per essere riutilizzata!

Giuliana Mele
Laureata in Lingue, Lettere e Culture comparate presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”. Con la danza nel cuore e nell’anima, resto affascinata da ogni forma d’arte. Divoratrice di libri e musica e da sempre appassionata di benessere, cosmetica bio e rimedi naturali.
Condividi

COSA SCOPRIRAI