Vai al contenuto

Come pulire la casa con l’aceto di mele

Giuliana Mele
aceto-mele-trucchetti

Tra i rimedi naturali ci sono prodotti di cui non si può fare a meno perché in casa risultano un vero supporto: in tal caso non possiamo fare a meno di menzionare l’aceto di mele, un ingrediente estremamente versatile ed efficace! Infatti, può esserci utile per pulire in modo ecologico e soprattutto attento allo spreco. Infatti, l’aceto di mele si può trovare sugli scaffali di tutti i supermercati e ad un prezzo bassissimo

La maggior parte di noi tende ad avere la dispensa dei prodotti per la pulizia piena di detersivi utili per ogni superficie e questo comporta non solo un grande caos, ma anche un grande spreco economico. Ma sapevate che è possibile pulire tutta la casa utilizzando solo un prodotto casalingo? Ebbene sì! Vi basta l’aceto di mele e la vostra casa sarà più pulita che mai!

Questo ingrediente è in grado di pulire svariate superfici della casa grazie alla sua azione pulente, sgrassante, disincrostante e anticalcare. Inoltre, agisce anche come ammorbidente naturale per bucato.

Sebbene presenti la stessa efficacia dell’aceto di vino e dell’aceto bianco di alcol, sviluppa meno acido acetico e ha, quindi, un approccio molto più delicato sia nella sua azione che nell’odore. Il suo odore, infatti, risulta piacevole e per niente pungente come quello dell’aceto bianco. Ricordatevi, però, che non deve essere mai utilizzato su superfici di marmo o di pietra naturale perché potrebbe corroderle.

Oggi vedremo insieme tutti i trucchetti che potete usare in casa con l’aceto di mele e far brillare le superfici come non mai!

Per togliere il calcare

Il calcare, si sa, è tra i problemi più ostici da risolvere durante la pulizia domestica. Di chi voi, infatti, non affronta quotidianamente il problema del calcare soprattutto sui rubinetti o sulle altre componenti di acciaio presenti in casa?

Ma niente paura! Anche in questo caso, l’aceto di mele può venire in vostro soccorso, grazie alla sua azione anticalcare naturale!

Basta diluire in parti uguali acqua e aceto di mele e spruzzare la miscela così ottenuta direttamente sui rubinetti, piastrelle e sanitari. Lasciate agire per un po’, dopodiché, risciacquate. In poco tempo le vostre superfici saranno libere dal calcare e lucide come non mai!

Potete anche utilizzarlo per eliminare il calcare dalla lavatrice, facendo semplicemente dei lavaggi a vuoto.

Inserite, quindi, 1 litro di aceto di mele direttamente nel cestello della lavatrice e avviate un lavaggio a vuoto ad alte temperature. Addio calcare!

Contro la muffa

L’aceto di mele risulta essere un ottimo rimedio per rimuovere la muffa che si deposita sulle varie superfici della vostra casa, in particolare nel bagno.

Inoltre, è in grado anche di eliminare i cattivi odori e di contrastare la diffusione di germi e batteri. Per utilizzarlo al meglio, vi basterà semplicemente unire 250 ml di aceto di mele e 250 ml di acqua demineralizzata e versare la miscela in uno spruzzino.

Vaporizzate, poi, un po’ della soluzione così ottenuta sui punti in cui è presente la muffa, come per esempio gli angoli della doccia o le tende della doccia, lasciate agire e poi risciacquate.

Attenzione: L’aceto di mele può essere utile in caso di piccole macchie di muffe, risolvibili con i rimedi naturali. In caso, invece, di muffa più resistente, nera, vi consigliamo di affidarvi a chi è di competenza.

Per ammorbidire il bucato

Come già detto, l’aceto di mele può essere utilizzato anche per il bucato, in quanto ha proprietà pulenti e ammorbidenti, in grado non solo di rendere i capi più puliti ma anche più morbidi.

Inoltre ha proprietà smacchianti e sbiancanti, molto utili per rimuovere le macchie gialle dai vostri vestiti. Se, quindi, avete dei capi ingialliti dal tempo o con degli aloni antiestetici, metteteli in ammollo in una bacinella contenente acqua calda e 1 bicchiere di aceto. Infine, risciacquate e noterete che i vostri capi saranno più bianchi che mai!

Per pulire i vetri

Avere vetri così puliti da potersi specchiare è il sogno di tutte noi. Ma sapevate che tra i tantissimi metodi casalinghi per avere vetri e specchi brillanti, ricorre proprio l’aceto di mele?

Le sue proprietà anti-calcare e brillantanti, infatti, sono molto utili per rimuovere gli aloni facilmente dai nostri vetri. Per provare questo rimedio, versate in uno spruzzino la stessa quantità di acqua e aceto di mele, e agitate bene il contenuto. Spruzzate, poi, il composto sui vetri e il gioco è fatto!

Per lucidare l’acciaio

L’acciaio è un elemento che quando si sporca diventa una vera e propria gatta da pelare. Inoltre se non si sta attenti a come lo si tratta, succede che si opacizza e lo si deve lavare continuamente, come risolvere tutto questo?

Beh, semplicemente con dell’aceto! Dovrete versarlo direttamente sulla spugna e poi sgrassare il piano cottura, il lavello o altri elementi in acciaio. Risciacquate con una pezza stretta ed ecco fatto!

Per lucidare l’argenteria

Preparando un miscuglio di aceto e bicarbonato, anche la nostra argenteria tornerà come nuova. E’ necessario immergervi direttamente gli oggetti d’argento – come ad esempio, le posate – per qualche ora e risciacquarli con acqua. L’argenteria non sarà più spenta e macchiata.

Per lucidare il legno

Ultimo trucchetto con l’aceto di mele, ma non meno importante, è per avere un legno super lucido! Questo materiale è sempre molto difficile da trattare poiché assorbe tutti i liquidi e si sporca facilmente.

L’aceto di mele, oltre a pulirlo, è fantastico anche per esaltare il colore del legno! Dovrete semplicemente mescolare 2 cucchiai d’aceto con 1 cucchiaio d’olio d’oliva, usate poi un panno o un pennello apposito sul legno che desiderate lucidare e lasciate la miscela in posa per un po’ di tempo. Successivamente passate un panno in lana per togliere l’eccesso ed ecco fatto!

Per sturare gli scarichi

I lavandini e gli scarichi possono essere sturati grazie all’azione disincrostante dell’aceto di mele, insieme a quella del bicarbonato. Si può versare mezzo bicchiere di bicarbonato e subito dopo 1 bicchiere di aceto di mele nel lavandino o nel WC: l’azione di questi due componenti farà scorrere l’ingorgo che si è creato.

Per sbiancare i tessuti

E’ naturale che i tessuti bianchi o chiari, con il tempo, ingialliscano, come ad esempio le lenzuola del letto. Anche qui l’aceto di mele può venire in soccorso: basta aggiungere 1 bicchiere di aceto di mele in una bacinella di acqua calda e immergerci i tessuti. Poi lavare con il sapone di Marsiglia e lasciar asciugare al sole.

Per sgrassare le superfici

In quanto sgrassante, l’aceto di mele può essere utilizzato per pulire a fondo le superfici quali i piani di lavoro, porte della doccia e pavimenti.

Per pulire i pavimenti, vi basterà versare un bicchiere di aceto di mele in un secchio di acqua calda e procedere con la normale pulizia. Ovviamente, non utilizzatelo mai sui pavimento di marmo o di pietra naturale. Se, invece, volete rimuovere il grasso e lo sporco dal piano di lavoro o dalla doccia, versatelo direttamente su un panno umido e passatelo sulla superficie che volete pulire.

Contro i cattivi odori

L’aceto di mele è efficacissimo contro gli odori di ogni tipo. Infatti, unito al bicarbonato può essere utile per togliere gli odori dal materasso o – aggiungendo mezzo bicchiere al risciacquo della lavatrice – per eliminare l’odore di fumo dai vestiti.

Per rimuovere le macchie di inchiostro e vernice

Contro le macchie di inchiostro, si deve semplicemente versare un po’ di aceto di mele su uno spazzolino e strofinare la superficie interessata, macchiata di inchiostro. Altrimenti, imbevendo un panno pulito con un po’ di aceto, si possono rimuovere le macchie di vernice dai vetri delle finestre.

Per rimuovere le macchie di cera

Quante volte avete avuto problemi ad eliminare le incrostazioni di cera che restavano attaccate sulle superfici rendendole appiccicose e opache? Purtroppo, accade spesso!

Ma anche in questo caso, l’aceto di mele è il rimedio che fa per voi, in quanto vi aiuterà ad eliminare la cera in un batter d’occhio!

Aiutatevi, innanzitutto, con un phon e riscaldate leggermente la superficie dove è presente la cera. Passate, poi, un panno imbevuto di aceto di mele e strofinate per rimuovere ogni residuo visibile. Noterete la differenza!

Per lucidare i pavimenti

Ora passiamo ai pavimenti, un’altra zona della casa che sarà contenta dell’azione dell’aceto di mele! Bene, potete usarlo mettendo 1 tappo di prodotto nel secchio con acqua calda e vedrete che i pavimenti saranno subito più lucenti! Questo rimedio potrà essere d’aiuto soprattutto se avete animali in casa poiché contrasta i cattivi odori.

Per gli elettrodomestici

L’aceto, come ben saprete, è fantastico anche per gli elettrodomestici!

Lavatrice

Partiamo proprio dalla lavatrice, un elettrodomestico che beneficia tantissimo delle proprietà dell’aceto. Potete usarlo per i lavaggi a vuoto mettendo 200 ml di prodotto nel cestello e avviando il lavaggio ad almeno 90 gradi. Un altro modo per usarlo è come ammorbidente naturale, dovrete mettere 1 tazzina d’aceto con 1 cucchiaino di olio essenziale che preferite nella vaschetta dell’ammorbidente. Infine è ottimo per ravvivare i panni dal colore scuro, dovrete metterne 1 misurino nella vaschetta della lavatrice ed ecco fatto!

Lavastoviglie

Ora passiamo alla lavastoviglie! Analogamente alla lavatrice potete usare l’aceto per i lavaggi a vuoto, mettendo 2 tazze di prodotto sul fondo della lavastoviglie e avviando il lavaggio. L’aceto è fantastico anche quando avete il problema dell’opacizzazione dei bicchieri o della patina bianca sui piatti. Dovrete vaporizzarne un po’ direttamente sulle stoviglie interessate e vedrete che dopo saranno come nuove!

Forno

Quando nel forno ci sono quelle incrostazioni impossibili, non dovrete far altro che usare l’aceto di mele! Infatti questo è ottimo per ammorbidire lo sporco, così che dopo sarà più semplice da togliere.

Tutto quello che dovrete fare è riempire una ciotola con acqua, mettere 2 bicchieri di aceto all’interno e inserire nel forno a 180°. Man mano che andrete avanti vedrete che l’acqua e l’aceto evaporeranno andando a rendere più morbido lo sporco. Attendete che diventi tiepido e poi passate alla pulizia.

Frigorifero

Infine potete usarlo anche per il frigorifero! Dunque, quando dovete effettuare una pulizia profonda del frigo, potete usare l’aceto di mele sulla spugnetta o su un panno in microfibra per le pareti interne ed esterne, per le mensole e quant’altro. L’aroma dell’aceto, inoltre, eliminerà anche eventuali cattivi odori!

Giuliana Mele
Laureata in Lingue, Lettere e Culture comparate presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”. Con la danza nel cuore e nell’anima, resto affascinata da ogni forma d’arte. Divoratrice di libri e musica e da sempre appassionata di benessere, cosmetica bio e rimedi naturali.
Condividi

COSA SCOPRIRAI