La lavatrice è un elettrodomestico a cui bisogna prestare sempre molta attenzione.
In generale ogni apparecchiatura elettronica è delicata, ma possiamo dire che la lavatrice viene sfruttata più degli altri elettrodomestici in casa e necessita una costante manutenzione.
Il fattore più importante è sicuramente la pulizia da cima a fondo che bisogna fare almeno una volta al mese.
Oggi vedremo insieme che usando solo il bicarbonato di sodio potete pulirla completamente!
Cosa scoprirai?
Lavaggi a vuoto
La prima cosa che potete fare con il bicarbonato in lavatrice sono i lavaggi a vuoto!
Questi ultimi rappresentano il metodo migliore per pulire l’elettrodomestico bene sia nel cestello, ma soprattutto per i tubi.
Proprio per questo l’azione abrasiva del nostro caro bicarbonato può essere quello che serve, infatti toglierà tutto lo sporco in poco tempo.
Dovrete semplicemente mettere 1 tazza di prodotto all’interno del cestello e avviare un lavaggio a vuoto a temperature alte, in modo che il bicarbonato agisca efficacemente.
Pulizia del cassettino
Un elemento della lavatrice che viene colpito sempre da calcare, sporco e muffa è il cassettino della lavatrice.
Averlo sempre pulito è molto importante per non fare in modo che tutti i residui possano trasferirsi sui vestiti e farli puzzare.
Ah dimenticavo! Se ti piacciono questi Consigli Naturali posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Se volete farlo tornare come nuovo non dovrete far altro che preparare una pasta densa con 1 cucchiaio colmo di bicarbonato e acqua a filo fino ad ottenere la consistenza di un gel.
Successivamente mettete il composto ottenuto su uno spazzolino e strofinate delicatamente negli angoli e in tutte le zone da trattare del cassettino.
Risciacquate con abbondante acqua e vedrete che risultato fantastico!
Addio calcare
Dire addio al calcare in lavatrice sembra sempre un’impresa impossibile, ma in realtà riuscirci è molto semplice se si usa il bicarbonato di sodio!
Tutto quello che dovrete fare è un lavaggio a vuoto seguendo i passaggi descritti nel paragrafo apposito, ovvero 1 tazza di prodotto nel cestello.
Ad ogni modo il calcare non si trova soltanto nel cestello, ma anche in altre parti dell’elettrodomestico ed è per questo che vi basterà mettere un po’ di bicarbonato su una spugnetta e strofinare dove necessario.
Ricordate di staccare la spina della lavatrice quando non fate i lavaggi a vuoto.
Per il filtro
Il filtro è l’unico pezzo della lavatrice che non dev’essere lavato ogni mese, ma va bene anche un paio di volte l’anno.
Per pulirlo a fondo dovrete anzitutto prendere tutte le precauzioni necessarie al fine di non allagare la casa. Quindi staccate la spina della lavatrice, mettete degli asciugamani o una bacinella davanti allo sportello e smontate il filtro.
Immergetelo in un barattolo con acqua calda e 2 cucchiai di bicarbonato, lasciatelo in ammollo per qualche ora.
In seguito sciacquate sotto acqua corrente togliendo eventuali residui con uno spazzolino e un po’ di bicarbonato sopra.
Oblò
Molte volte lo sporco della lavatrice viene trasferito anche sull’oblò, elemento che più di tutti mostra le macchie!
Per farlo tornare lucido e come nuovo non dovrete far altro che fare un composto denso con bicarbonato e acqua a filo.
Mettetelo poi su una spugna morbida e strofinate sia all’interno che all’esterno dell’oblò in modo da lavarlo completamente.
Sciacquate con un panno in microfibra e asciugate per bene così da non lasciare tracce d’acqua o aloni.
Per lo sporco nella guarnizione
Ultimo consiglio con il bicarbonato di sodio in lavatrice è per lo sporco nella guarnizione!
Il mio consiglio è controllare sempre lo stato della pulizia di quest’elemento perché tende molto facilmente ad accumulare la muffa sotto forma di macchie nere.
Bene, quello che dovrete fare è inumidire un panno in microfibra con acqua calda e spargere sopra del bicarbonato di sodio.
Strofinate nelle pieghe della guarnizione e vedrete che lo sporco verrà via in pochissimo tempo!
Avvertenze
Provate il bicarbonato prima su angoli non visibili e assicuratevi che non danneggiano i pezzi della lavatrice.