Quando siamo al mare o in piscina, oltre ai costumi, diventano nostri alleati anche i copricostumi o i camicioni che indossiamo per coprirci.
In più, questi rendono il nostro outfit da spiaggia davvero glamour! Come i costumi, però anche questi indumenti tendono a macchiarsi facilmente e ad ingiallirsi a causa dell’esposizione al sole o dell’utilizzo di creme solari.
Perciò, oggi vedremo insieme come sbiancarli in modo naturale e veloce, senza rovinarli!
Cotone
Poiché i copricostumi possono essere fatti di più materiali, vediamo insieme come trattare i diversi tessuti così da non danneggiarli.
Iniziamo dal cotone, una fibra molto utilizzata per i capi di abbigliamento e per la biancheria grazie alla sua versatilità.
Per sbiancare i vostri copricostume o camicioni di cotone, vi basterà metterli in ammollo per qualche ora in una bacinella contenente 2 litri di acqua tiepida, il succo di 3 limoni, e un cucchiaio di sale.
Dopodiché, risciacquate abbondantemente e lasciate asciugare gli indumenti lontano dalla luce diretta del sole. In alternativa, potete anche realizzare una pasta formata da 10 grammi di bicarbonato e il succo di 3 limoni e applicarla direttamente sull’eventuale macchia gialla. Lasciate, quindi, in posa circa 15 minuti e risciacquate.
Se volete lavare i vostri capi in cotone in lavatrice, ricordatevi sempre di utilizzare la temperatura del lavaggio tra i 30 e i 40 gradi e di girare al contrario tutti gli indumenti, in modo che la parte esterna sia più protetta, soprattutto se presenta decorazioni.
Con merletto
I copricostumi con dettagli in pizzo, o merletto, sono un must have dell’estate, in quanto molto versatili e romantici. Purtroppo, però, sono un po’ delicati, in quanto le trame di questo tessuto potrebbero strapparsi e rovinarsi.
Per questa ragione, ricordatevi sempre che bisogna lavarli a mano e non in lavatrice. In una bacinella contenente acqua fredda, quindi, versate un po’ di sapone di Marsiglia e 2 cucchiai di bicarbonato.
Lasciate, poi, i capi in ammollo per circa 15 minuti, dopodiché risciacquate con acqua senza strizzare mai l’indumento e lasciatelo asciugare lontano dalle fonti di luce diretta.
Ah dimenticavo! Se ti piacciono questi Consigli Naturali posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Iscriviti al mio Canale! Ti aspetto!
Un altro trucchetto per sbiancare i vostri capi ingialliti in pizzo consiste nel metterli in ammollo in una bacinella contenente latte per circa due ore. Al termine, risciacquate e procedete con il comune lavaggio.
N.B Non lavate mai insieme pizzi di colori differenti per evitare che i capi più scuri possano macchiare i più chiari.
Lino
Infine, vediamo insieme come trattare e sbiancare gli indumenti di lino, un materiale molto gettonato per combattere la calura estiva grazie alla sua freschezza.
Innanzitutto, è bene ricordare che può essere lavato in lavatrice ma a una temperatura massima di 60°per i bianchi e non più di 40 per i colorati.
Per sbiancare questi tessuti, però, c’è un trucchetto della nonna molto efficace che consiste nel mettere in ammollo i capi in una bacinella contenente un cucchiaio di aceto e il succo di un limone.
Lasciatelo lì anche per una notte intera, dopodiché procedete con il lavaggio a mano o in lavatrice.
Per il lavaggio a mano, potete utilizzare il sapone di Marsiglia: mettete, quindi, qualche scaglia di questo sapone in una bacinella con acqua non troppo calda e mettete in ammollo il copricostume o il camicione.
Infine, risciacquate e lasciatelo asciugare all’ombra perché il sole potrebbe macchiarlo ulteriormente. E voilà: i vostri copricostume saranno più bianchi che mai!
Avvertenze
I nostri rimedi sono delicati e non aggressivi; tuttavia, consultate sempre le etichette di lavaggio per essere certe, quindi, che i rimedi non comportino danni.
Altri consigli per la casa
Ecco altri consigli che vi saranno utili in casa: