Vai al contenuto

Come sbiancare il corredo ingiallito con rimedi naturali

Maddy Cimmino
corredo-ingiallito

La composizione del corredo nuziale è una tradizione che viene tramandata di generazione in generazione ed esiste ancora tutt’oggi.

Con il tempo, però, purtroppo anche il corredo più candido e bianco tende ad ingiallirsi nonostante lo abbiamo usato pochissimo o lo abbiamo addirittura tenuto nell’armadio senza mai usarlo.

Però ci sono alcuni rimedi naturali molto efficaci per sbiancare il corredo della nonna ingiallito. Scopriamoli insieme.

Succo di limone

Il primo rimedio che vogliamo proporvi per togliere le macchie gialle sul corredo consiste nell’utilizzare il succo di limone.

macchie-tempo-corredo

Prendete, quindi, il succo di 10 limoni e versatelo all’interno di un secchio che contiene circa 3 litri di acqua calda.

Aggiungete, poi, 2 bicchieri di sale fino da cucina e agitate il secchio per mescolare tutti gli ingredienti.

A questo punto, immergente il vostro corredo ingiallito nella bacinella e lasciatelo in ammollo per tutta la notte.

Infine, risciacquate e procedete al comune lavaggio a mano o in lavatrice. Il vostro corredo sarà più bianco che mai!

Percarbonato di sodio

Un altro metodo molto efficace per togliere le macchie marroni dal corredo senza utilizzare la candeggina consiste nell’usare il percarbonato di sodio.

Il percarbonato di sodio è una composto in polvere molto efficace per eliminare le macchie gialle, ve ne parlo nel dettaglio in questo video:

Ah dimenticavo! Se ti piacciono questi Consigli Naturali posso inviarteli ogni giorno direttamente su Messenger! Iscriviti al mio Canale! Ti aspetto!

Per sbiancare il corredo ingiallito, versate un misurino di percarbonato di sodio in una bacinella con acqua molto calda.

Ricordatevi, infatti, che ci vuole una temperatura medio-alta affinché il percarbonato si attivi.

Aspettate, quindi, che si sciolga, immergete il corredo all’interno della soluzione e lasciatelo in ammollo per qualche ora. Poi procedete con il lavaggio abituale.

Molto importante è leggere le etichette di lavaggio del nostro corredo: poiché il percarbonato deve attivarsi ad alte temperature (maggiori di 50 gradi) se il tessuto è molto delicato non è il rimedio adatto.

Aceto

Anche l’aceto bianco è noto per le sue proprietà sbiancanti e ravviva il bianco naturale dei tessuti. Quindi perché non usarlo se ci sono tovaglie o lenzuola ingiallite?

Tutto ciò che dovrete fare è aggiungere due bicchieri di aceto in una bacinella di acqua calda e agitare il tutto per mescolare gli ingredienti.

Dopodiché, immergete il vostro corredo all’interno della soluzione e lasciatelo a bagno anche tutta la notte.

Infine, risciacquate e stendete il corredo.

Cremor tartaro

Anche se non è molto conosciuto, il cremor tartaro è un agente lievitante molto efficace per sbiancare i tessuti e rimuovere le macchie grigie o gialle.

Versate, quindi, una bustina di cremor tartaro in una bacinella contenente acqua calda.

macchie-ruggine-lenzuola-corredo

Immergete, poi, il corredo e lasciate in ammollo per qualche ora. Per un effetto più efficace, potete anche lasciarlo in ammollo per tutta la notte.

Infine, risciacquate e procedete al normale lavaggio.

Sale e bicarbonato

Infine, l’ultimo rimedio prevede l’utilizzo di due ingredienti che sicuramente avrete già in dispensa: il sale e il bicarbonato.

Questi due ingredienti, infatti, svolgono un’azione sbiancante molto efficace e, combinati, sono in grado di eliminare le macchie gialle ostinate presenti sui tessuti.

tovaglie-ingiallite

Prendete una bacinella contenente acqua e,  per ogni litro di acqua, aggiungete 2 cucchiai di sale grosso e 2 cucchiai di bicarbonato di sodio.

Mescolate il tutto e immergete all’interno della soluzione il vostro corredo.

Lasciatelo, quindi, in ammollo per tutta la notte. Potete, inoltre, anche aggiungere mezzo bicchiere di aceto per ottenere risultati migliori.

Per ogni rimedio naturale qui proposto, ricordate di non stendere il corredo al sole, ma sempre all’ombra così da evitare che si possa ingiallire nuovamente.

Come togliere le macchie gialle dal corredo?

Togliere le macchie gialle dal corredo è possibile se mettiamo la biancheria in ammollo con un paio di cucchiai di bicarbonato, lasciando agire per qualche ora.

Come far tornare bianco un indumento ingiallito?

Per gli indumenti ingialliti, prova a lavarli in lavatrice con percarbonato di sodio, soprattutto se sono di cotone o di tessuto resistente. Bastano un paio di cucchiai, con un lavaggio dai 50 gradi in poi.

Come non far ingiallire la biancheria?

Lavare la biancheria nel modo giusto ci aiuta a non farla ingiallire. Lava e fai asciugare i capi a rovescio, evitando il sole diretto che tende a creare i classici aloni gialli.

Come conservare la biancheria da corredo?

Sembra che il metodo migliore per conservare la biancheria da corredo sia il sottovuoto. Eliminando tutta l’aria, c’è minor rischio di trovare le classiche macchie gialle del tempo.

Maddy Cimmino
Nata a Napoli, sono laureata in Lingue e comunicazione interculturale. Appassionata di lettura, di musica, di serie tv e di tutto ciò che riguarda la bellezza, la cosmesi naturale, e il benessere green.
Condividi

COSA SCOPRIRAI