problemi ai piedi

Tutti i consigli per avere piedi belli ma soprattutto sani. Ecco come risolvere i più classici problemi ai piedi, dalle micosi alle unghie all’alluce valgo, dalle ragadi al piede d’atleta, dalle vesciche alle verruche . Scopri come avere una giusta postura e scegliere scarpe e tacchi adatti.

La salute del corpo passa dalla salute dei piedi!

I nostri piedi purtroppo sono molto vulnerabili a brutte e fastidiose infezioni. Soprattutto per chi frequenta spesso ambienti pubblici, o luoghi non molto igienici e particolarmente umidi, è molto probabile contrarre prima o poi una micosi ai piedi. Le micosi, comunemente chiamate funghi, sono delle infezioni fungine, che solitamente si manifestano tra le dita o sulle unghie dei piedi, provocando fastidio, talvolta dolore, e sono soprattutto brutte…
Leggi

Sono tante le persone che hanno il problema dell'alluce valgo, ossia quella deformazione ossea del primo dito del piede, che appare deviato lateralmente verso le altre dita accavallandole. Oltre all'aspetto non molto gradevole, l'alluce valgo purtroppo è un disturbo alquanto doloroso e fastidioso da sopportare. Un rimedio efficace sembra essere il Foot Fix, una sorta di tutore in silicone, in grado di alleviare il dolore…
Leggi

Il diabete è una delle patologie più diffuse al mondo con milioni di persone che ne sono affette. Una delle conseguenze della malattia è la neuro-osteartropatia di Charcot o, più comunemente detta, piede di Charcot. I pazienti diabetici sono infatti più a rischio rispetto a coloro che non presentano la malattia. Si tratta di una condizione di regressione delle ossa delle articolazioni dei piedi, che…
Leggi

Noi donne si sa, amiamo comprare quantità smisurate di scarpe di ogni genere, forma e colore e ogni nuova stagione, grazie alla moda sempre diversa, c’è ogni volta una ragione o un emozione lampante che ci spinge a desiderarne altre. Facciamo pazzie pur di avere quel paio stupendo visto in vetrina: deve essere assolutamente nostro! “E’ proprio quello che ci mancava! Ah che colore stupendo!…
Leggi

L'alluce valgo è una deformazione dell'omonimo dito del piede a causa di fattori genetici, errata postura o calzature inadeguate (leggi alluce valgo: cause e rimedi). Abbiamo già visto in altri articoli quali sono tutte le possibili cause della deformazione e infiammazione dell'alluce e soprattutto quali sono i sintomi campanello d'allarme del problema. Come intervenire sull'alluce valgo? Prima di rivolgerci ad uno specialista e quindi a…
Leggi

Epitact Ortesi Correttiva Alluce Valgo è indicato per ridurre lo sviluppo dell'alluce valgo che colpisce la maggior parte della popolazione (soprattutto adulta) e per limitare i dolori articolari correlati a questa patologia deformativa. Epitac è stato brevettato con tecnologia Epithelium™ Flex e si adatta a qualsiasi tipi di piede e calzatura in modo ergonomico. In cosa consiste Epitact Ortesi Correttiva alluce valgo? Quali sono le…
Leggi

Quello del dolore ai talloni è un sintomo molto frequente che limita la naturale mobilità ed impedisce la conduzione di un'attività sportiva. Si tratta di un dolore molto comune e fastidioso che causa gonfiore, arrossamento, sensazione di calore, dolore alla pianta o sotto il piede, e fastidio quando si indossano alcune tipologie di scarpe, ecco perché è importante individuarne velocemente cause e rimedi. Cause del…
Leggi

L'alluce valgo è una particolare deformazione che colpisce il piede. Si tratta della famosa "cipolla" che si forma al lato destro in prossimità del dito omonimo. L'alluce valgo non è solo un problema estetico (per quanto possa essere molto bruto a vedersi), ma soprattutto di salute. Per questo necessita di essere curato. Un rimedio efficace e diffuso è Valgomed, il tutore che corregge la deformazione.…
Leggi

Le verruche ai piedi sono lesioni cutanee di natura benigna causate dal virus Papilloma Virus Umano (HPV) e si presentano, quelle plantari, come escrescenze dure e carnose, come un callo, marroni o grigie, con dei punti biancastri o nerastri all’interno e, talvolta, con un orlo biancastro esterno. Le verruche plantari sono ruvide, irregolari in superficie, porose, spesse e/o squamose e di aspetto sgradevole.
Leggi

L'occhio di pernice è un ispessimento della pelle, molto simile a un callo, ma che a differenza di quest' ultimo (che può comparire anche in altre zone del corpo) interessa unicamente i PIEDI. L'occhio di pernice di solito non va tolto subito (per evitare la recidiva), è necessario intervenire solo se non scompare nel giro di qualche settimana o causa conseguenze dolorose spiacevoli. Vediamo cos'è…
Leggi