problemi ai piedi

Tutti i consigli per avere piedi belli ma soprattutto sani. Ecco come risolvere i più classici problemi ai piedi, dalle micosi alle unghie all’alluce valgo, dalle ragadi al piede d’atleta, dalle vesciche alle verruche . Scopri come avere una giusta postura e scegliere scarpe e tacchi adatti.

La salute del corpo passa dalla salute dei piedi!

I nostri piedi purtroppo sono molto vulnerabili a brutte e fastidiose infezioni. Soprattutto per chi frequenta spesso ambienti pubblici, o luoghi non molto igienici e particolarmente umidi, è molto probabile contrarre prima o poi una micosi ai piedi. Le micosi, comunemente chiamate funghi, sono delle infezioni fungine, che solitamente si manifestano tra le dita o sulle unghie dei piedi, provocando fastidio, talvolta dolore, e sono soprattutto brutte…
Leggi

Sono tante le persone che hanno il problema dell'alluce valgo, ossia quella deformazione ossea del primo dito del piede, che appare deviato lateralmente verso le altre dita accavallandole. Oltre all'aspetto non molto gradevole, l'alluce valgo purtroppo è un disturbo alquanto doloroso e fastidioso da sopportare. Un rimedio efficace sembra essere il Foot Fix, una sorta di tutore in silicone, in grado di alleviare il dolore…
Leggi

Il diabete è una delle patologie più diffuse al mondo con milioni di persone che ne sono affette. Una delle conseguenze della malattia è la neuro-osteartropatia di Charcot o, più comunemente detta, piede di Charcot. I pazienti diabetici sono infatti più a rischio rispetto a coloro che non presentano la malattia. Si tratta di una condizione di regressione delle ossa delle articolazioni dei piedi, che…
Leggi

Noi donne si sa, amiamo comprare quantità smisurate di scarpe di ogni genere, forma e colore e ogni nuova stagione, grazie alla moda sempre diversa, c’è ogni volta una ragione o un emozione lampante che ci spinge a desiderarne altre. Facciamo pazzie pur di avere quel paio stupendo visto in vetrina: deve essere assolutamente nostro! “E’ proprio quello che ci mancava! Ah che colore stupendo!…
Leggi

L'alluce valgo è una deformazione dell'omonimo dito del piede a causa di fattori genetici, errata postura o calzature inadeguate (leggi alluce valgo: cause e rimedi). Abbiamo già visto in altri articoli quali sono tutte le possibili cause della deformazione e infiammazione dell'alluce e soprattutto quali sono i sintomi campanello d'allarme del problema. Come intervenire sull'alluce valgo? Prima di rivolgerci ad uno specialista e quindi a…
Leggi

Epitact Ortesi Correttiva Alluce Valgo è indicato per ridurre lo sviluppo dell'alluce valgo che colpisce la maggior parte della popolazione (soprattutto adulta) e per limitare i dolori articolari correlati a questa patologia deformativa. Epitac è stato brevettato con tecnologia Epithelium™ Flex e si adatta a qualsiasi tipi di piede e calzatura in modo ergonomico. In cosa consiste Epitact Ortesi Correttiva alluce valgo? Quali sono le…
Leggi

Quello del dolore ai talloni è un sintomo molto frequente che limita la naturale mobilità ed impedisce la conduzione di un'attività sportiva. Si tratta di un dolore molto comune e fastidioso che causa gonfiore, arrossamento, sensazione di calore, dolore alla pianta o sotto il piede, e fastidio quando si indossano alcune tipologie di scarpe, ecco perché è importante individuarne velocemente cause e rimedi. Cause del…
Leggi

L'alluce valgo è una particolare deformazione che colpisce il piede. Si tratta della famosa "cipolla" che si forma al lato destro in prossimità del dito omonimo. L'alluce valgo non è solo un problema estetico (per quanto possa essere molto bruto a vedersi), ma soprattutto di salute. Per questo necessita di essere curato. Un rimedio efficace e diffuso è Valgomed, il tutore che corregge la deformazione.…
Leggi

Le verruche ai piedi sono lesioni cutanee di natura benigna causate dal virus Papilloma Virus Umano (HPV) e si presentano, quelle plantari, come escrescenze dure e carnose, come un callo, marroni o grigie, con dei punti biancastri o nerastri all’interno e, talvolta, con un orlo biancastro esterno. Le verruche plantari sono ruvide, irregolari in superficie, porose, spesse e/o squamose e di aspetto sgradevole.
Leggi

L'occhio di pernice è un ispessimento della pelle, molto simile a un callo, ma che a differenza di quest' ultimo (che può comparire anche in altre zone del corpo) interessa unicamente i PIEDI. L'occhio di pernice di solito non va tolto subito (per evitare la recidiva), è necessario intervenire solo se non scompare nel giro di qualche settimana o causa conseguenze dolorose spiacevoli. Vediamo cos'è…
Leggi

I calli e i duroni sono problemi che colpiscono soprattutto mani e piedi, ma possono comparire anche su altre parti del corpo. Sono brutti da vedere e in alcuni casi possono debilitare le attività quotidiane del soggetto e fare molto male. Come eliminarli? Con l'aiuto di scarpe comode e dell'ACIDO SALICILICO duroni e calli scompaiono in poche settimane. Vediamo nel dettaglio. Calli o duroni? Prima…
Leggi

Le verruche plantari sono un'infezione fastidiosissima causata dal papilloma virus. Sono in genere piccole ma dolorose e possono svilupparsi in qualsiasi zona del piede (dalla pianta alle dita). Le verruche plantari sono contagiose, è importante prendere le dovute precauzioni per evitare di infettarsi. Le regole di buon senso e di prevenzione sono: indossare infradito e accessori da bagno in comunione con la persona affetta da…
Leggi

Avete mai sentito parlare della spina calcaneare? Più comunemente conosciuto come  "calcagno" o "tallonite", non è altro che un'infiammazione dell'osso del tallone, il quale necessita di cure per non far si anche i tessuti circostanti alterino la loro condizione di base causando spiacevoli conseguenze (fascite plantare, borsite o nel peggiore dei casi, infiltrazioni calcaree). La spina calcaneare interessa la parte bassa del tallone, il classico…
Leggi

Cos'è l'occhio di pernice? E' quel fastidioso ispessimento che interessa la zona dei piedi e può causare problemi allo svolgimento delle attività quotidiane. I piedi sono una delle parti del copro più sensibili e soggette a fastidi e problematiche di varia natura. Tra le patologie e le infezioni più comuni ricordiamo la classica micosi e l'occhio di pernice o tiloma (denominazione tecnica del problema). Vediamo…
Leggi

Quanti di voi hanno sentito parlare di gotta? Forse pochi. La gotta è il disturbo che si manifesta con dolori intensi in corrispondenza dell’alluce del piede. Ma quali sono le cause e quali i rimedi? Vediamoli insieme e scopriamo come l'alimentazione gioca un ruolo decisivo in questa infiammazione. Sintomi della gotta all’alba Avete mai avvertito un dolore in prossimità dell’alluce del piede non riconoscendo il…
Leggi

Le ragadi sono delle lacerazioni della pelle che si manifestano nelle zone del corpo in cui la pelle entra in contatto con le mucose: gli orifizi di bocca e ano, il capezzolo, dietro l’orecchio, le mani, i piedi e l’intergluteo. Sono delle fessure, crepe o lesioni della superficie molto fastidiose e dolorose, che non sempre sono di facile ed immediata guarigione e colpiscono indistintamente donne e…
Leggi

Avere i piedi freddi è un problema molto comune. Oltre alle basse temperatura la principale causa dei piedi freddi è da cercare in difficoltà circolatorie: i piedi si raffreddano e hanno difficoltà a riacquistare calore quando è insufficiente l'apporto di ossigeno trasportato dal sangue; pur essendo questa la causa principale i piedi freddi possono essere dovuti anche a carenze alimentari, abuso di alcool o fumo, il…
Leggi

Le micosi che colpiscono le unghie anche se escono allo scoperto solo in primavera-estate in realtà è forse proprio nei mesi invernali che iniziano a proliferare, quando soprattutto i piedi sono ben coperti e nascosti. Sottovalutare i cambiamenti dell'unghia colpita da micosi come il colore sempre più tendente al giallo e un progressivo ispessimento ha come unico risultato quello di far peggiorare lo stato di…
Leggi

I talloni screpolati sono un problema molto frequente che può avere diverse cause come poca cura dei propri piedi, una pelle molto secca, scarpe non adeguate e il caldo soprattutto in estate quando i piedi escono allo scoperto e sono maggiormente esposti al caldo e alla secchezza. Oltre ad essere un problema estetico i talloni screpolati possono diventare anche un fastidio se i tagli da superficiali…
Leggi

Con l'arrivo dell'estate, qualunque siano le tendenza nel campo delle calzature i piedi sempre in primo piano, ma non per tutti è semplice indossare scarpe aperte, soprattutto per chi soffre, con i primi caldi, di antiestetiche micosi alle dita e alle unghie dei piedi. Ma anche chi non ne ha mai sofferto, può notare tra un dito e l’altro del piede dei dolorosi piccolissimi taglietti con la…
Leggi

Condividi con un amico