Vai al contenuto

Hai visto i Pesciolini d’Argento in giro per casa? Ti spiego perché arrivano e come non trovarli nei mobili

Giuliana Mele
pesciolini argento

Ti sarà capitato di vedere degli strani insettini argentati, mentre sei impegnata nelle faccende di casa. Spesso si tende a ignorarli, ma in realtà questi piccoli visitatori possono diventare un vero problema se non gestiti correttamente.

Sto parlando dei pesciolini d’argento. Forse non sai che ci sono diversi metodi naturali che ho scoperto e perfezionato negli anni che ci vengono in aiuto per tenere lontani questi ospiti indesiderati!

Ma vorrei prima farti capire se sono davvero una grossa “minaccia” per noi o per la nostra casa. Vediamo tutto nel dettaglio.

Chi sono questi intrusi? Possono essere dannosi?

I pesciolini d’argento, per chi non li conoscesse, sono piccoli insetti senza ali che amano i luoghi umidi e bui. Sebbene queste creature non rappresentino un pericolo diretto per la nostra salute tramite morso o trasmissione di malattie, hanno un’appetito vorace per materiale organico come carta, colle e cibi come zucchero e amido, rendendoli non graditi ospiti nelle nostre abitazioni.

Quindi mi viene da dirti che, quando li trovi in casa, non ti creeranno problemi come, ad esempio, le blatte o le farfalline della cucina. Ma non è comunque piacevole averli tra i libri di casa, o quando apri il mobile della cucina.

Dove si nascondono di più?

Capiamo meglio dove possiamo incontrare i pesciolini d’argento più frequentemente. In genere trovano rifugio in luoghi della nostra casa che offrono loro umidità e cibo. Ambienti come bagni, cucine, cantine e, sorprendentemente, anche dentro mobili e ripostigli, possono diventare i loro quartier generali. Me li sono ritrovati l’altro giorno anche nello sgabuzzino!

pesciolini-argento-metodi-naturali

Sebbene, come già ti accennavo prima, non siano direttamente dannosi per noi, la loro presenza continua può portare a danneggiamenti di oggetti personali e strutture domestiche importanti.

I rimedi naturali che uso contro i pesciolini d’argento

Non c’è nulla da temere, però! A meno che non ti ritrovi una vera invasione (ma non succede mai) i rimedi naturali che ti suggerirò ti aiuteranno.

Pulisco nei mobili con acqua e aceto

Uno dei miei metodi preferiti per scoraggiare la presenza dei pesciolini d’argento è l’uso di una soluzione di acqua e aceto in parti uguali.

Questo mix non solo pulisce a fondo, rimuovendo le tracce di umidità che attirano gli insetti ma lascia anche un odore sgradito per loro, che aiuta a tenerli lontani.

Mi preparo la soluzione in una bacinella (oppure, se sono in cucina, direttamente nel lavello), ci immergo un panno in microfibra, lo strizzo e lo passo nei miei mobili, asciugando bene. Se mi conosci, sai che uso questo metodo anche per pulire nei mobili della cucina per tenere lontane le farfalline della farina.

Mi raccomando però: non usarlo sui mobili lucidi o sulle superfici in marmo, perché l’aceto opacizza.

L’Alloro: Una Barriera Naturale

Per evitare la presenza di pesciolini d’argento in casa, ti consiglio inoltre di non sottovalutare il potere delle foglie di alloro. Posizionandole dentro armadi, cassetti e scaffali, creeremo una barriera naturale contro di loro.

Sai perché? Il loro profumo, gradevole per noi, risulta essere molto sgradito per questi insetti, che preferiranno di gran lunga starsene lontani. Proprio per questo l’alloro è un ottimo repellente naturale per gli insetti, comprese le farfalline della farina e le tarme.

Altri rimedi anti-pesciolini d’argento

Prima di lasciarci, ho deciso di farti un piccolo elenco di altri rimedi naturali utili in caso di pesciolini d’argento.

  • Oli Essenziali: Una combinazione di oli essenziali, come quello di lavanda, menta o eucalipto, può essere un ottimo deterrente. Aggiungendo alcune gocce in punti strategici, l’aroma terrà lontani i pesciolini.
  • Mix di Bicarbonato e Zucchero: Creando una trappola con bicarbonato e zucchero, attireremo i pesciolini, mentre il dolce aroma del zucchero gli fa abbassare la guardia. Usa questo metodo solo in casi di estrema necessità, e va bene anche per le blatte.
  • Deumidificatori: L’umidità è il principale fattore di attrazione per questi insetti. Utilizzando deumidificatori nelle zone più critiche della tua casa, potrai ridurre significativamente il loro interesse a stabilirsi. Puoi provare anche a tenere a bada l’umidità in casa con una bella ciotola di sale grosso:

Giuliana Mele
Laureata in Lingue, Lettere e Culture comparate presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”. Con la danza nel cuore e nell’anima, resto affascinata da ogni forma d’arte. Divoratrice di libri e musica e da sempre appassionata di benessere, cosmetica bio e rimedi naturali.
Condividi

COSA SCOPRIRAI