Tra gli ambienti domestici, il bagno è di sicuro quello che quotidianamente cerchiamo di igienizzare, in modo che sia sempre pulito e splendente.
Ma, soprattutto con il passare del tempo, nonostante le pulizie e le cure giornaliere i sanitari cominciano a macchiarsi.
Le origini di queste macchie, o meglio delle incrostazioni, risiedono nell’accumulo di calcare contenuto nell’acqua. Il risultato molto spesso sono degli aloni che vanno dal giallognolo al marrone.
Tali macchie rendono i sanitari poco piacevoli da guardare e appaiono come sintomo di poca pulizia. Fortunatamente, bastano pochi prodotti facilmente reperibili in casa per risolvere il problema.
Scopriamo insieme alcuni rimedi casalinghi per eliminare le macchie dal WC.
Bicarbonato e aceto
La prima combinazione vincente per eliminare le incrostazioni dal WC. Il bicarbonato è utilissimo in casa per numerosi scopi, come per pulire i tappeti o per assorbire i cattivi odori dal frigorifero.
Ha proprietà sbiancanti e antibatteriche. Quindi fa proprio al caso nostro.
L’aceto ha proprietà disinfettanti, lucida e sgrassa. Per pulire il WC si consiglia l’aceto bianco di alcol, che si presta a moltissimi usi in casa anche se , per esempio, vogliamo ridonare brillantezza ai vetri e alle finestre.
Per il bagno, cospargete la superficie interessata con il bicarbonato. Nel frattempo inserire l’aceto bianco in uno spray e spruzzarne un po’ dove abbiamo applicato il bicarbonato.
Lasciar agire, poi prendete uno spazzolone pulito e (con un po’ di olio di gomito) spazzolate via il mix… A questo punto non vi resta che tirare lo sciacquone!
Acido citrico e detersivo per i piatti
Un altro metodo per le eliminare le macchie del WC prevede l’uso dell’acido citrico.
Ah dimenticavo! Se ti piacciono questi Consigli Naturali posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Iscriviti al mio Canale! Ti aspetto!
Questo prodotto di facile reperibilità è inodore ed ecologico, ha tantissime proprietà infatti viene adoperato molto spesso per produrre ammorbidenti fatti in casa, che fanno bene all’ambiente e alla salute!
In questo caso, va combinato con del detergente per piatti ecologico. Vi basta mescolare 1 bicchiere di acido citrico (al 15%) e 10 ml di detersivo bio, in modo da creare un composto da utilizzare come un normale detersivo per WC.
Proprio per la sua azione anti-calcare e disincrostante, l’acido citrico contrasta l’aumento e la formazione del calcare e delle anti-estetiche macchie che si accumulano nei sanitari.
Sale e bicarbonato
Ancora una volta troviamo il bicarbonato, stavolta abbinato con il sale. Se a tavola dobbiamo limitarne l’uso per evitare inestetismi come la cellulite, per le pulizia di casa invece può rivelarsi un potente alleato.
Il sale svolge infatti un’azione purificante e contribuisce a rendere l’acqua “meno dura”.
Può essere quindi utilizzato insieme al bicarbonato cospargendolo sulla superficie del WC, e con lo scopino strofinare in modo che i prodotti agiscano. Se necessario lasciare in posa per tutta la notte. Risciacquare il mattino seguente.
Limone e borace
Conoscete il borace? Conosciuto anche come tetraborato di sodio, è utilizzato come addolcitore dell’acqua, nei disinfettanti (come per esempio, l’Amuchina) e in diversi insetticidi.
Per le incrostazioni del WC, viene spesso combinato con il succo di limone. Di solito si prepara un mix fatto di 2 bicchieri di borace e 1 di succo di limone. Mescolare fino a che non si forma una pasta.
Applicare la pasta sugli aloni e lasciar agire per 10-15 minuti. Se volete, potete “grattare” la superficie con una pietra pomice per “esfoliare” la parete dallo sporco e dal calcare.
Dopo il tempo di attesa, risciacquare.
Avvertenze
Si prega di prestare attenzione alla natura del materiale di cui sono composti i sanitari. Se non ne siete sicuri, chiedete a chi è di competenza.
Se soffrite di allergie o ipersensibilità, sconsigliamo l’uso dei prodotti indicati. Chiedere al medico in caso di gravidanza o allattamento.