Vai al contenuto

Come togliere la puzza d’uovo in lavastoviglie

Maddy Cimmino
puzza-uovo-lavastoviglie

È assai comune aprire la lavastoviglie e avvertire cattivi odori, anche pungenti.

La puzza di uovo, infatti, è così intensa che tende ad impregnare non solo le stoviglie entrate a contatto direttamente con l’uovo, ma anche la lavastoviglie stessa.

Ecco perché oggi vi mostreremo i trucchetti migliori per eliminare la puzza di uovo in lavastoviglie e renderla subito pulita e profumata!

Scopriamoli insieme!

Aceto bianco

L’aceto è un ingrediente naturale con un alto potere sgrassante e deodorante, perciò, risulta molto efficace per assorbire e neutralizzare l’odore d’uovo in lavastoviglie.

aceto-in-lavastoviglie

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è aggiungere direttamente l’aceto sui piatti e attivare il ciclo di lavaggio in lavastoviglie.

In questo modo, l’aceto assorbirà non solo il cattivo odore presente in lavastoviglie ma anche direttamente sulle stoviglie sporche di uovo.

Se, invece, volete eliminare la puzza di uovo solo dalla lavastoviglie, potete mettere un bicchiere contenente aceto bianco sul cestello dell’elettrodomestico.

A questo punto, azionate il ciclo di lavaggio a vuoto ad alta temperatura.

N.B. C’è un lungo dibattito sull’utilizzo dell’aceto a contatto con alte temperature, in quanto sembra che il suo approccio non sia propriamente ecologico. Perciò, l’ideale sarebbe prediligere metodi alternativi, primo tra tutti l’acido citrico.

Ah dimenticavo! Se ti piacciono questi Consigli Naturali posso inviarteli ogni giorno direttamente su Messenger! Iscriviti al mio Canale! Ti aspetto!

Acido citrico

Una soluzione più ecologica alternativa all’aceto è l’acido citrico. Ha validissime proprietà, perciò perché non utilizzarlo per togliere l’odore di uovo dai piatti in lavastoviglie?

Efficace quanto l’aceto, questo composto che si ricava dagli agrumi risulta molto efficace per eliminare i cattivi odori ed è un potente detergente ecologico.

Il procedimento è semplicissimo: sciogliete 150 grammi di acido citrico in 1 litro d’acqua e versate la miscela così ottenuta direttamente nella lavastoviglie.

A questo punto, avviate il lavaggio in lavastoviglie prediligendo sempre le alte temperature e voilà: niente più puzza di uovo!

Ma le doti dell’acido citrico non si limitano a questo utilizzo!! Potete versare una tazzina da caffè con questa soluzione e avrete il vostro brillantante naturale super efficace. Ecco in un unico video molti dei suoi utilizzi:

Succo di limone

Un altro rimedio che vogliamo proporvi per eliminare la puzza di uovo dalla lavastoviglie consiste nell’utilizzare il succo di limone.

Il limone, infatti, non solo è in grado di sgrassare a fondo le superfici, ma regala anche un’esplosione di profumo naturale.

Aggiungete, quindi, il succo di limone in un bicchiere e posatelo nel cestello del lavaggio o direttamente sui piatti.

In alternativa, potete anche direttamente aggiungere la metà di un limone, anche spremuto per non sprecare!

limone-in-lavastoviglie

A questo punto, azionate il ciclo di lavaggio ad alta temperatura a vuoto.

La vostra lavastoviglie sarà più profumata che mai.

Bicarbonato di sodio

Infine, non poteva mancare il tanto amato bicarbonato di sodio, che, grazie alla sua funzione anti-odore risulta essere molto efficace per eliminare la puzza di uovo.

Per applicare questo rimedio, tutto ciò che dovrete fare è cospargere la lavastoviglie con il bicarbonato e avviare il lavaggio a vuoto ad alta temperatura.

Anche in questo caso, potete scegliere di effettuare un lavaggio a vuoto oppure di distribuire il bicarbonato direttamente sulle stoviglie.

Come profumare i piatti in lavastoviglie?

Puoi profumare i piatti in lavastoviglie semplicemente inserendo nel cestello un limone spremuto e privato dei semi.

Come fare un lavaggio a vuoto per pulire la lavastoviglie?

Il lavaggio a vuoto migliore per la tua lavastoviglie deve essere ad alte temperature. Prima di avviarlo, versa una soluzione di 150 gr di acido citrico sciolti in 1 litro d’acqua.

A cosa serve il sale per la lavastoviglie?

Il sale serve per regolarizzare la durezza dell’acqua, in modo da avere sempre prestazioni efficienti e stoviglie brillanti.

Cosa succede se non si mette il sale nella lavastoviglie?

Non mettere il sale in lavastoviglie compromette il suo funzionamento, sia in termini di prestazioni, sia di manutenzione.

Maddy Cimmino
Nata a Napoli, sono laureata in Lingue e comunicazione interculturale. Appassionata di lettura, di musica, di serie tv e di tutto ciò che riguarda la bellezza, la cosmesi naturale, e il benessere green.
Condividi

COSA SCOPRIRAI